Cambiare i soldi a Londra in modo conveniente: ecco i luoghi giusti e alcuni consigli

132188
AEMORGAN

Cambiare soldi a Londra: dove e come, risparmiando

L’Inghilterra non appartiene più all’Unione Europea, in quanto dopo un lunghissimo tira e molla dei negoziati la Brexit è entrata in vigore, ma come molti sapranno non ha mai fatto parte dell’unione monetaria europea.

A Londra e in tutto il Regno Unito, dunque, niente Euro: la moneta utilizzata è la Sterlina (Pound Sterling) che si contraddistingue con il codice “GBP” e con il simbolo “£”. Provenendo dall’Italia o da un altro Paese europeo, per  poter pagare in contanti sarà necessario per forza di cose cambiare i vostri soldi. Ma qual è il modo per farlo in modo conveniente?

Il primo consiglio che ci sentiamo di dare è quello di evitare stazioni e aeroporti, sia in fase di partenza che di arrivo: le commissioni, infatti, sono alquanto alte e i tassi di cambio sempre piuttosto sfavorevoli, trattandosi di passaggi obbligati che vivono anche di questi espedienti.

La cosa migliore sarà dunque quella di recarvi nel centro città di Londra dove troverete offerte più consone. Ma attenzione, anche lì non è difficile incorrere in qualche fregatura, e quindi occorrerà valutare bene e non scegliere la prima agenzia di cambio che troverete sulla vostra strada.

Per cambiare i soldi a Londra ci sono diversi modi, proviamo a vedere quali sono i più convenienti.

Uffici di cambio valuta

Se decidete di rivolgervi ai numerosi uffici di cambio valuta presenti a Londra, quelli per intenderci dove capeggia la scritta “Change” e che si trovano sparsi per le strade della capitale, sappiate come prima cosa che avete la possibilità di negoziare quanto più possibile. Sebbene i tassi di questi uffici molto spesso non siano per nulla favorevoli, i prezzi riportati nei tabelloni esposti non sono quelli definitivi. Questo può giocare a vostro favore: se non vi soddisfa la cifra proposta cercate di contrattare fino a che non avrete ottenuto un numero vicino a quanto siete disposti a concedere.

Uffici postali

Se la vostra scelta per cambiare i soldi ricade invece sugli uffici postali, ciò che c’è da sapere è che probabilmente troverete tassi migliori rispetto a quelli proposti dagli uffici di cambio valuta, di cui abbiamo parlato prima. In ogni caso, però, si paga sempre una transazione, quindi c’è da valutare l’effettivo guadagno; inoltre non è possibile negoziare, oltre al fatto che nei giorni festivi gli uffici postali osservano il riposo assoluto.

Negozi di souvenir

Una delle soluzioni più convenienti per cambiare i vostri soldi in città potrebbe essere quella di rivolgersi ai tanti negozi di souvenir, evitando però i negozi disseminati tra le varie Leicester Square, Piccadilly Circus, Oxford Street, ma optando per zone meno turistiche. Il cambio di moneta, infatti, è un servizio in più che questi negozi rendono al cliente (i loro guadagni si basano su altro) e quindi le commissioni non si pagano. Come ovvio, però, bisogna fare un acquisto all’interno del suddetto negozio e forse vi ritroverete a cambiare cifre elevate per non sprecare denaro con altri memorabilia.

Currency Exchange

Altri luoghi convenienti in cui poter cambiare denaro a Londra sono i currency exchange in Edgware Road, la high street della più centrale zona Araba della città, disseminata di esercizi commerciali e specialisti di operazioni in valuta ed altri servizi finanziari retail, presso la maggior parte dei quali non si paga alcuna commissione. Da segnalare anche i tassi molto favorevoli applicati dalle varie sedi di Thomas Exchange Global, Moneycorp, Change Group ed Eurochange.

Cambiare soldi a Londra: alcuni consigli

In ogni caso, vi consigliamo di paragonare i tassi applicati al tasso corrente di mercato, che potete facilmente reperire in maniera istantanea su Google o Yahoo Finance. Sarete così in grado di conoscere il tipo e la dimensione di commissione applicata.

Come ulteriore consiglio, dato che Londra sta diventando sempre più cashless e sempre più credit card only, molto banalmente possiamo dirvi di usare quanto più possibile la carta di credito, assicurandovi prima che l’ente che l’ha emessa non applichi tassi molto alti.

Un ultima raccomandazione: non cambiate mai i vostri soldi in strada. Se qualcuno vi propone un cambio molto vantaggioso vorrà dire che la truffa ai danni di turisti o sprovveduti è in agguato.

Per ulteriori informazioni e per non fare sbagli clamorosi potete leggere anche la nostra guida inerente i posti in cui non cambiare i soldi a Londra.