5 luoghi in cui è più facile incontrare altri italiani a Londra

31326
AEMORGAN

Siete da poco arrivati a Londra e siete alla ricerca di amici? Oppure vi siete stancati della solita compagnia? Ovviamente, venendo a vivere nel Regno Unito, l’obiettivo è anche quello di crearsi delle amicizie inglesi o comunque con persone provenienti da tutto il mondo. A volte, però, si sa, è bello anche scambiare due parole nella nostra lingua madre e avere un compagno d’avventura italiano.

Dove potete trovare italiani a Londra? La risposta è facile quanto ovvia: ovunque. Non è un modo di dire: dal negozietto al mega store, dalla pizzeria al viaggio in autobus, la percentuale che troviate uno o più italiani è veramente alta. Detto questo, cercheremo di darvi oggi alcuni suggerimenti indicandovi i 5 luoghi in cui è più facile incontrare altri italiani a Londra.

Bar italiani. Italia Uno e Bar Italia sono alcuni dei bar italiani più famosi della città. Qua, o in altri locali, come Da Beppe, vengono anche sempre trasmesse le partite di Serie A o della Nazionale Italiana. Potrete quindi sempre trovare italiani nel locale, anche a prendere un caffè espresso.

Salento Green Life e simili. Molti sono anche i bar, gastronomie italiane o locali che organizzano aperitivi o apericena all’italiana. Se siete stanchi della birra e dell’happy hour inglese (cioè tre noccioline), Salento Green Life a Goodge Street organizza una volta a settimana l’aperitivo con Spritz, cocktail all’italiana, schiacciatine, pizzette, salumi etc. Chairs & Coffee a Fulham, Frank Café 6 a Southwark, Hotel Baglioni in High Street Kensington o Italian Farmers a Finsbury Park sono tra i più conosciuti per l’aperitivo all’italiana. Fare conoscenza tra uno Spritz e un Negroni, sarà facilissimo!

The Italian Bookshop. Biblioteche e librerie (soprattutto quelle universitarie) sono un altro modo per conoscere nuovi amici, anche italiani. Per andare sul sicuro, però, vi consiglio di fare un giro alla storica libreria italiana The Italian Bookshop. Tra i suoi scaffali, potrete trovare il vostro libro del cuore, ma anche qualche amico italiano appassionato di lettura come voi. Anche gli incontri di Primo Approdo organizzati dall’Ambasciata Italiana a Londra o gli eventi organizzati dall’Istituto Italiano di Cultura possono essere dei luoghi di incontro congeniali per gli italiani.

Eventi dedicati alla comunità italiana a Londra. Tanti sono gli eventi organizzati dagli italiani per la comunità italiana a Londra. Party, serate evento, partite dell’Italia,  concerti di gruppi e cantanti italiani, le possibilità di conoscere connazionali sono veramente tante. In questo senso, continuate anche a seguire Londra da Vivere: un paio di settimane fa abbiamo organizzato l’evento per italiani con spettacolo di Lercio… ma non sarà di certo l’ultimo!

Gruppi Facebook dedicati agli italiani a Londra. Personalmente, ho conosciuto molti degli amici italiani che ho a Londra tramite gruppi Facebook dedicati a italiani a Londra (ce ne sono un sacco, quindi sceglieteli anche in base ai vostri interessi e necessità). Certo, occorre fare un po’ d’attenzione perché nei gruppi troverete un microcosmo dell’umanità (inclusi molti troll), ma è facile anche trovare persone che si trovano nella vostra stessa situazione, con cui darvi un appuntamento per conoscervi.

Plus: visitate anche la zona di Clerkenwell, dove risiede la maggior parte della comunità italiana a Londra, le delicatessen italiane e, più in generale, ogni reparto del supermercato dedicato a prodotti della nostra tradizione… troverete sempre dei connazionali!