National Insurance Number (NIN): a cosa serve e come ottenere il numero assicurativo nazionale

76904
AEMORGAN

National Insurance Number: cos’è e a cosa serve il NIN?

Se state per trasferirvi a Londra con l’obiettivo di cercare e auspicabilmente trovare un lavoro, allora di sicuro capire cos’è e come ottenre il National Insurance Number è una delle prime cose da fare una volta posate le valigie.

Chiamato anche NIN, si tratta di un codice personale di 9 grafemi – due lettere, sei numeri, lettera finale (es. AA 12 34 78 D) – che è obbligatorio per lavorare legalmente in UK: parlando in senso burocratico, si può definire il NIN come il metodo che il governo utilizza per identificare le persone che vivono in Gran Bretagna all’interno del sistema lavorativo e sanitario nazionale, ricordando però che non ha valore di documento identificativo.

Il NIN infatti è qualcosa che si avvicina molto al codice fiscale italiano e garantisce tra le varie cose che le tasse e i contributi versati siano registrati a vostro nome, nel modo semplice e intuitivo che ben conoscono i britannici, oltre a  fungere da mezzo di comunicazione con il Department of Work and Pension e l’HM Revenue&Customs (quella che definiremmo l’agenzia delle entrate d’Oltremanica).

A che cosa serve il National Insurance Number?

Il NIN è necessario non solo per lavorare ma anche per:

  • chiedere benefits
  • versare contributi volontariamente se si crede che questo possa portare vantaggi anche mentre si svolge tirocini o attività di volontariato

Rispetto al passato, invece, il NIN non è strettamente necessario se avete la necessità di chiedere un prestito in qualità di studenti. Inoltre anche per quanto riguarda questioni lavorative la normativa non è così stringente: è infatti possibile iniziare a lavorare senza il suddetto codice, se potete provare (con documenti ufficiali tipo contratti o offerte in corso) di avere il diritto di lavorare nel Regno Unito.

Infine, in tempo di post-Brexit, è molto importante sapere che non è necessario richiedere il NIN per fare domande per l‘EU Settlement Scheme. Il NIN poi viene automaticamente sostituito dal BRP – Biometric residence permit (la cosiddetta carta di soggiorno elettronica) che riporta già il codice identificativo.

Il BRP viene fornito se potete restare in UK per più di 6 mesi, anche tramite estensione del visto, se viene richiesto il settled status e nel caso di richiesta di alcuni documenti di viaggio all’Home Office

National Insurance Number – NIN: come si ottiene

Il NIN si ottiene automaticamente al compimento dei 16 anni solo se si vive in UK o se i genitori o i tutori ricevono Child Benefits.

Tutti gli altri, e molto probabilmente si tratta del vostro caso, lo devono richiedere. La procedura è piuttosto semplice ed è volta a verificare l’identità del richiedente e il suo diritto a lavorare in UK.

La procedura avviene interamente online. Ciò che viene richiesto è provare la propria identità, dopo aver ricevuto alcune istruzioni via email. È probabile che dobbiate inviare fotocopie dei vostri documenti (passaporto, carta d’identità o BRP) oppure fissare un appuntamento nel caso non abbiate nessuno degli incartamenti citati. Una volta accertata la vostra identità ci vorranno fino a 16 settimane per avere il NIN.

Cosa sapere sul NIN

Importante ricordare che:

  • Il NIN ha una durata illimitata
  • Sia i lavoratori dipendenti (employed) che autonomi (self-employed) devono richiederlo
  • È un servizio gratuito ed è possibile avviarlo solo in UK quindi diffidate di eventuali agenzie promettono di fornire il NIN dall’Italia, dietro un corrispettivo di denaro
  • Non è importante avere con sé la card di plastica con il numero, l’importante è ricordarsi il numero.

Cosa fare se si perde il NIN

Sul sito dell’HM Revenue&Customs  si consiglia innanzitutto di cercare il numero contenuto in uno dei seguenti documenti, dato che spesso e volentieri viene citato:

  • un vostro P60 (dichiarazione di fine anno fiscale);
  • un vostro payslip (busta paga)
  • una copia del vostro Self Assessment tax return annuale
  • corrispondenza ufficiale

In caso non si riesca a trovare comunque il numero, potete fare domanda al HMRC in due modi:

  • compilando e inviando il CA5403 form- Your Insurance number
  • chiamando il National Insurance Registrations Helpline al numero 0300 200 3500 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18) e rispondendo ad alcune domande per confermare la vostra identità. Il vostro NIN comunque non sarà confermato per telefono ma tramite lettera.