Working Tax Credit: l’aiuto economico per chi lavora ma ha basso reddito

19342
AEMORGAN

Siete a Londra, avete trovato un lavoro ma purtroppo lo stipendio, nonostante i sacrifici, non basta ad arrivare alla fine del mese. Potreste cercare un secondo lavoro (o lo avete già) ma magari avete figli o vi prendete cura di qualche bambino o avete delle disabilità e quindi diventa difficile conciliare tutto.

Se vi trovate in questa situazione, sappiate che esiste un sussidio statale anche per chi lavora ma percepisce un basso reddito (da qui il nome in-work benefit): il Working Tax Credit (WTC).

L’ammontare del WTC non è fisso, ma dipende dalle vostre circostanze, dal vostro reddito e risparmi a disposizione e da quante ore settimanali lavorate. Il WTC è composto da una somma di base che può arrivare fino a £1,940 all’anno più supplementi in base alle vostre condizioni (applicate in coppia, avete figli, disabilità, lavorate meno di 30 ore settimanali…).

Sul sito www.gov.uk troverete il tax credit calculator ovvero uno strumento che indicherà, inserendo i vostri dati, la somma a cui avreste diritto.

Per quanto riguarda l’eleggibilità, il WTC è erogabile sia a lavoratori autonomi che dipendenti.

Potete fare domanda se siete single o in coppia, non avete figli e:

  • Avete tra i 25 e i 59 anni e lavorate almeno 30 ore a settimana;
  • Avete 16+, lavorate almeno 16 ore a settimana e ricevete un sussidio di disabilità;
  • Avete 60+ e lavorate almeno 16 ore a settimana.

Siete single, avete uno o più figli o bambini a carico e:

  • Avete 16+, lavorate almeno 16h a settimana e siete responsabili di bambini/ragazzi che hanno fino a 16 anni (o che hanno meno di 20 anni se sono iscritti in percorsi formativi o di apprendistato approvati dal governo)

Siete una coppia con uno o più figli e:

  • Avete 16+, uno dei due lavora almeno 16h a settimana e la somma delle ore lavorative tra i due partner è di almeno 24h settimanali;
  • Avete 16+, uno dei partner lavora almeno 16h a settimana e riceve un sussidio per disabilità;
  • Avete 16+, uno dei partner lavora almeno 16h a settimana mentre l’altro è in ospedale o in prigione;
  • Avete 60+ e uno dei due lavora almeno 16h a settimana.

Non c’è un tetto di reddito, in quanto l’elargizione del sussidio, come avete visto, dipende da vari fattori.

Per riceverlo, dovete compilare i moduli che trovate sul sito www.gov.uk o chiamare il Tax Credit Helpline (0345 300 3900 Lun-Ven dale 8-20, Sab. 8-16). I tempi di attesa per verificare la vostra eleggibilità potranno raggiungere le cinque settimane.

I WTC vengono pagati una volta a settimana o una ogni 4 direttamente sul conto bancario.