Al via l’apertura notturna della Piccadilly line: scopriamo i dettagli

11711
AEMORGAN

Che sia per lavoro o per divertimento, i londinesi ed i turisti hanno iniziato a spostarsi in città anche di notte senza paura di perdere l’ultima metro per poi ripiegare su lunghi viaggi in autobus o costose corse in taxi. Questa rivoluzione nei mezzi di trasporto inglesi è partita lo scorso 19 agosto quando il sindaco di Londra Sadiq Khan ha inaugurato l’apertura notturna, prevista per ogni venerdì e sabato, di due delle dodici linee che formano la rete metropolitana londinese, Central e Victoria

Il prossimo 18 novembre sarà attiva nelle stesse modalità anche la linea Northern, a cui si aggiungerà a partire dal 16 dicembre la centralissima Piccadilly. Una grande svolta, insomma, che il sindaco ha fortemente voluto per incrementare lo shopping e il turismo soprattutto nel periodo natalizio che è alle porte.

Natale a parte, Londra necessitava ormai da tempo di un servizio di trasporto urbano disponibile 24 ore su 24, basti pensare che dal 2000 ad oggi i passeggeri dell’Underground sono aumentati di circa il 70% nei fine settimana. La decisione di potenziare le corse notturne, in verità, era stata già presa da tempo ma rinviata più volte a causa degli scioperi e delle polemiche scaturite dal personale della metro.

Solo il nuovo sindaco, finalmente, ha preso le redini della questione in mano approvando l’attivazione del servizio notturno con i dovuti accorgimenti: tariffe invariate rispetto agli orari diurni, elevati livelli di sicurezza ed, inoltre, un monitoraggio dei rumori eccessivi.

Con l’apertura delle ultime due linee notturne, Northern e Piccadilly, si potrà quindi girare in lungo e in largo Londra, permettendo ai cittadini a ai turisti di raggiungere sia la zona più centrale che la periferia londinese in pochissimo tempo, in quanto i treni interessati passeranno ad intervalli di 10 – 20 minuti.

night-tube

Il sindaco Sadiq Khan è ovviamente entusiasta della riuscita del suo progetto ed ora punta tutto sull’inaugurazione della linea notturna di Piccadilly:

“Abbiamo visto come i londinesi hanno sostenuto con entusiasmo l’iniziativa della metro notturna, e sono lieto di aver superato le aspettative con più di un milione di spostamenti già effettuati. L’aggiunta della linea Piccadilly aiuterà ancora di più migliaia di londinesi ogni fine settimana, a partire da coloro interessati a visitare i maggiori centri culturali della città fino ad arrivare a chi lavora di notte”.

Anche Patricia Panchina, direttore dell’ Hammersmith BID, ha espresso lo stesso entusiasmo, consapevole del fatto che adesso tutti avranno la possibilità di trattenersi in centro a godere della vastità di eventi che Londra offre:

“Le persone che vengono qui per trascorrere una serata all’ Eventim Apollo o al Lyric Hammersmith non dovranno più correre a prendere l’ultima metro disponibile, ora hanno la possibilità di intrattenersi più a lungo e sfruttare al meglio i pub e i ristoranti della città“.