Autumn in London: le 10 imperdibili “things-to-do”

7429
AEMORGAN

Che a Londra non ci si annoi mai, è ormai risaputo: mostre, festival, gallerie d’arte e carnevale hanno animato la nostra estate nella perfida Albione; ma cosa succederà questo autunno?

As usual gli eventi che questa fantastica città offre sono molteplici e variopinti: ecco a voi una breve panoramica dei 10 imperdibili. Enjoy it!

1)DESIGN FESTIVAL 13-21 settembre

http://www.londondesignfestival.com

Giunto ormai all’undicesima edizione, il London design festival è una rassegna annuale volta alla promozione di Londra come capitale del design. Durante la settimana il protagonista assoluto sarà, appunto, il design nelle sue differenti sfaccettature con oltre più di 300 eventi, esibizioni, workshop sparsi in varie zone della città.

2)LONDON FASHION WEEK 18- 21 settembre

http://www.londonfashionweek.co.uk

Non solo sfilate, ma anche party, showroom, lunch, installazioni e vere e proprie esibizioni per la settimana più fashion dell’anno. Ogni collezione ha una sua ispirazione, che caratterizza il punto di vista dello stilista, tra le più curiose c’è l’eclettica Vivienne Westwood con la sua collezione “ Born in glossop”.

3)OPEN HOUSE 20-21 settembre

http://www.londonopenhouse.org

Nata nel 1992 da un’organizzazione no-profit, l’iniziativa “open house” offre la possibilità di visitare a costo zero più di 800 edifici londinesi. L’obiettivo è quello di coinvolgere i turisti, ma anche gli stessi londinesi, nel cambiamento di prospettive che sempre più sta interessando Londra in questi ultimi anni oltre che, naturalmente, incrementare la conoscenza del valore storico di tali edifici.

4)PEARLY KINGS AND QUEEN HARVEST FESTIVAL 28 settembre

http://www.pearlysociety.co.uk

Legata ad una delle più antiche tradizioni inglesi, questa parata nasce con l’intento dichiarato di raccogliere fondi da evolvere in opere di carità, ma al contempo vuole rievocare la particolare storia di Henry Croft, il precursore di questa parata. Più che di un festival, infatti, si tratta di una parata che parte dalla Chiesa di St Mary-Le-Bow in cui i protagonisti sono i bottoni: abiti, cappelli, maglie elegantemente indossati dai membri dell’associazione “ The London Pearly Queens and Kings” ricoperti in modo molto originale e particolare di piccoli bottoni. Un evento sicuramente lontano da quella che può essere la movida londinese, ma che a parer mio permette di cogliere un po’dello spirito e della cultura inglese.

5)SILENT DISCO SULLO SHARD 23 agosto- 15 novembre

http://www.theviewfromtheshard.com/en/tickets-packages/whatson/

Per gli appassionati di nightlife questo è un evento assolutamente imperdibile: £37.50 per una serata sulle nuvole (al 69esimo piano dello Shard) accompagnati da alcuni dei migliori dj del momento. Particolarissima la location, in quanto dallo Shard si può ammirare tutta Londra dall’alto, e originale la soluzione della silent disco molto in voga nei migliori club.

6)DIWALI FEST 12 ottobre

Il “Diwali” è il festival delle luci indiano, si celebra in Trafalgar Square con due settimane di anticipo, rispetto a quella che è la data reale. Il Diwali è celebrato sia dalla religione Sikh che dagli Induisti, i quali hanno differenti modi di prepararsi a quella che è poi la grande festa di luci, colori e gioia. La celebrazione del Diwali allude alla vittoria del bene sul male, alla celebrazione di valori cardine nella società indiana, come per esempio la famiglia, nonché ad un nuovo inizio: il Diwali è, infatti, anche conosciuto come “Capodanno Indiano”.

7)RESTAURANT FESTIVAL 8-27 ottobre

http://www.londonrestaurantfestival.com/

Sicuramente l’occasione per provare quel ristorantino che hai visto quella volta in centro ma che chissà quanto costa…
Il London Restaurant Festival è una celebrazione del cibo, inglese ma non solo, proprio per evidenziare e far notare ai consumatori la diversità che il mondo culinario londinese offre. Sono acquistabili diversi ticket, ognuno riservato ad un solo giorno e a un evento specifico spaziando dal tour di china-town al Cicchetti trail, senza dimenticare i molteplici “food with friends” che ospiteranno ogni giorno un cuoco diverso.

8)HALLOWEEN 31 ottobre

Chiunque di noi, in Italia, ha celebrato questa magica notte copiando le tradizioni d’oltremanica e d’oltreoceano. Quale migliore occasione, allora, se non trascorrere la notte delle streghe a Londra? Molti gli eventi creati in merito,

innumerabili le serate a tema nei club, e molteplici anche le idee alternative. Perchè non trascorrere la serata al London Dungeon, per esempio? Si consiglia di prenotare con largo anticipo il biglietto di ingresso ( online a partire da £17.50) in quanto il Dungeon viene considerato la “casa di Halloween” con i suoi percorsi a tema e gli incontri ravvicinati con Jack the Ripper, Guy Fawkes e molti altri spaventosi fantasmi.

9)BONFIRE NIGHT- FIREWORKS 5 novembre

http://www.viewlondon.co.uk/london- fireworks-displays.aspx 

“Remember, remeber the 5th of November….” La notte del 5 novembre si celebra in tutta Londra la Bonfire Nights. Particolare, oltre ai fuochi d’artificio visibili in diversi punti della città ( http://www.viewlondon.co.uk/london- fireworks-displays.aspx per la mappa completa),è l’incendio di un fantoccio rappresentante proprio Guy Fakes: il cospiratore inglese che nel 1600 guidò la fallimentare rivolta dei congiuranti che intendevano attentare alla vita di Re Giacomo I d’Inghilterra. Questa notte celebra proprio la cattura dei cospiratori e il salvataggio della vita del Re.

10)THE LORD MAYOR’S SHOW 8 novembre

www.lordmayorsshow.org

Evento annuale e gratuito, ci riporta indietro nel tempo a circa 700 anni fa grazie alla sua atmosfera surreale. Prende avvio alle 11am e celebra il Lord Mayor di Londra il quale, appena eletto, attraversa le strade di Londra da Bank ad Aldwych per giurare fedeltà alla corona. Fantastico lo spettacolo pirotecnico alle 17.00