I costi delle case a Londra salgono alle stelle: +9,7% in un anno!

6159
AEMORGAN

E’ primavera, le giornate si allungano, gli uccellini cinguettano, il sole splende (no quello no) e Londra si fa più bella e desiderabile che mai.

Quanto amiamo questa città? Purtroppo la amano in tanti e lei si fa desiderare. Con prezzi alle stelle per chi decide di comprare casa e affitti ogni giorno in rialzo, il problema abitativo è forse uno dei principali per chi decide di vivere nella capitale UK.

Non sorprendono alcuni dati rivelati da Halifax a proposito dell’incremento del prezzo delle abitazioni in questo primo trimestre 2016: + 9, 7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente! D’altronde basta dare un’occhiata sui siti di riferimento per chi cerca affitti su Londra per averne conferma.

Non vi stupirà quindi apprendere che le case a Londra, hanno probabilmente “guadagnato” più di chi le abita, visto il crescente numero di aree del Regno Unito (molte a Londra of course) in cui il valore della casa è cresciuto di più dello stipendio del proprietario.

Tuttavia, sempre secondo, secondo Halifax, questa crescita inarrestabile dei prezzi, sproporzionata rispetto agli stipendi, dovrebbe rallentare a fronte di un aumento dell’offerta generato dalla costruzione di nuove abitazioni.

Poco rassicuranti sono anche le notizie per chi decide di restare in affitto: secondo il report pubblicato da Shelter con il costo di 5 anni di affitto di una two bedroom a Londra si sborsano in media £89.000, ovvero il 23% del prezzo che un first time buyer spenderebbe per la propria prima casa.

La soluzione? Mai pensato alla Scozia?