Come sarà lo skyline di Londra nel prossimo decennio?Una rappresentazione in 3D ce lo mostra!

13963
AEMORGAN

Il nuovo grattacielo di Renzo Piano, la City Island di Ballymore, l’1Undershaft, la Oakwood Tower... Abbiamo passato in rassegna alcuni di quelli che saranno i palazzi più futuristici e fantasiosi che verranno costruiti a Londra nei prossimi anni. Ma sono solo una goccia nel mare. Almeno 250 sono i grattacieli previsti per il prossimo decennio. Una corsa verso l’alto che non sembra volersi arrestare.

Solo fino a cinquant’anni fa la St Paul’s Cathedral era l’edificio più alto di Londra, e ne configurava lo skyline. Oggi le fa ombra il grappolo della City. Ma un po’ qua e un po’ là continuano a sorgere questi colossi di acciaio e vetro, e non sarà molto lontano il giorno in cui Londra assomiglierà davvero a Manhattan. Riuscite a immaginare il suo profilo dall’alto?

Be’, se la fantasia non è il vostro forte ci ha pensato la compagnia Vertex Modelling con il suo progetto VUCITY: una rappresentazione in 3D di quella che sarà Londra in un futuro non troppo lontano, precisamente da qui al 2035. L’obiettivo è quello di costruire un modello che permetta ad ingegneri e costruttori di lavorare in una realtà virtuale costruita su dati reali e comprendere come lo sviluppo urbano possa influenzare problematiche come la viabilità, l’inquinamento, l’illuminazione e molto altro.

vucity-londra-1

Al momento è stata costruita una mappa che copre 150 kmq tra i borough di Hammersmith and Fulham, Kensington & Chelsea, Westminster, la City e Tower Hamlets. Ma sono già in procinto di essere aggiunti altri 20 kmq che includano i borough di Camden e Southwark.

Il problema dello sviluppo urbano è molto sentito a Londra. Da un lato c’è la questione dell’housing: molti nuovi edifici vengono costruiti solo per ospitare appartamenti di lusso, ma il neo-sindaco Sadiq Khan ha già insistito sul fatto che almeno il 50% dei palazzi di nuova edificazione debbano contenere case per tutti. Dall’altro c’è la Skyline Campaign, un movimento che si oppone alla crescita indiscriminata di Londra e chiede agli architetti di astenersi dal progettare immensi edifici di dubbio gusto.

Come Londra apparirà in futuro, non ci è dato di sapere. Ma possiamo farcene un’idea. Date un occhio alle immagini e ve la farete anche voi.