Car sharing a Londra: tutti i servizi disponibili!

36013
AEMORGAN

C’è un motivo per cui a Londra centro giro solo in bici. Anzi, in realtà ce ne sono tre: uno ecologico, uno finanziario e uno salutistico. Non credo ci sia bisogno di approfondire. C’è anche un motivo per cui a Londra non comprerei mai un’auto: non posso permettermelo. Non posso permettermi un garage o un posto auto. Non posso permettermi il costo della benzina. Non posso permettermi le spese di tasse e manutenzione. Ma, molto più semplicemente, non posso permettermi l’acquisto. Tuttavia, una soluzione ai mezzi di trasporto pubblico e all’auto privata c’è: ed è il servizio di car sharing a Londra! Quali sono le compagnie disponibili in città?

ZipCarUK

 ZipCar UK è un car club, il più grande al mondo: potete  noleggiare un’auto o un camioncino quando ne avete bisogno. ZipCar ha una formula per cui, per usufruire del servizio, dovete iscrivervi e, di volta in volta, ogni volta che avete bisogno di un’auto, vi basterà scegliere il modello che preferite tra quelle parcheggiate nell’area in cui vi trovate. Abbonamento: £6 al mese  o £59.50 se si paga direttamente l’abbonamento annuale. Il costo per il noleggio è di £5 all’ora. Non dovete pagare costi di assicurazione o di proprietà.

DriveNow

 

I due capisaldi del motore di Monaco, la BMW e la compagnia di autonoleggio Sixt, si sono unite in una joint venture per fondare il servizio DriveNow. Il servizio è disponibile nei borough a nord di Londra: Islington, Haringey e Hackney. Non c’è bisogno di prenotazione, ma basta recarsi al parcheggio DriveNow più vicino e poi lasciare l’auto in ogni parcheggio dell’area in cui DriveNow opera. È necessario iscriversi (£29) e poi potete scegliere se pagare a minuti, ore o giorni. Qua tutti i prezzi e le indicazioni.

Blue City

Volete un’auto elettrica? Iscrivetevi sul sito o sulla app di Bluecity: avete bisogno solo di patente e carta di credito (la membership costa £5 al mese). Una volta che avrete ricevuto la votra carta membro personalizzata, sarete pronti per partire. Vi basterà recarci in uno dei punti Blucity a Londra e prendere la vostra auto. Trovate tutte le info dettagliate qui.

Car Plus

È un altro servizio di car sharing e di bike sharing, con auto disponibili al noleggio 24 ore su 24. Vi basterà prenotare un’auto online o per telefono, sia con anticipo che all’ultimo minuto, scegliere un’auto situata nel vostro quartiere e parcheggiata in un parcheggio apposito. Vi basterà trisciare la vostra smart card per ottenere le chiavi. Potrete guidare per la lunghezza del tragitto scelto (da un’ora a un weekend o anche di più). Il pagamento vi verrà direttamente scalato dal vostro account. La tariffa oraria è di £3.50. Qua trovate tutte le info.

Car Club

Anche in questo caso dovrete prima registrarvi: una volta consentito l’accesso, potrete usare l’auto usando la carta apposita o la app. Quando avrete bisogno di un veicolo, vi basterà prenotare l’auto tramite app, online o per telefono. Dopodiché, con la vostra Car Club Card, potrete sbloccare l’auto e guidare. Dovete poi riportare l’auto al posto auto in cui l’avete lasciata. Consultate il sito per prezzi e info.

Oltre a questi servizi, ce ne sono anche altri che funzionano in maniera simile, tra cui vi segnaliamo: