Il Garden Bridge: il ponte “verde” di Londra

15799
AEMORGAN

Londra è pronta per un nuovo ponte che si chiamerà Garden Bridge.

L’imponente struttura progettata dal celebre architetto Thomas Heatherwick e dal suo team – “The Heatherwick Studio”, sorgerà sul Tamigi e congiungerà le zone di Southbank e Temple.

Vedrà la luce nel 2018 e si tratterà di un ponte esclusivamente pedonale.

Infatti sarà interdetto al traffico su ruote di qualsiasi tipo, perfino di bicicletta!

E’ pensato come una vera e propria attrazione turistica e il nome ci dà già l’idea del fatto che la struttura avrà dei criteri estetici che ci stupiranno.

Si parla di piante e fiori che adorneranno il ponte, come a voler creare un grande giardino botanico sospeso sul fiume; un’insolita passeggiata che ci porterà da un quartiere all’altro della città, tra i profumi che i fiori emaneranno.

Tutto il progetto nasce dall’idea di una donna, l’attrice e attivista Joanna Lumley.

Questo forse ci spiega la delicatezza di questa idea, una struttura che ci fa pensare ad un arcobaleno sulla città, un concetto molto femminile.

La lunga passerella fiorita, misurerà 367 metri e porterà in tutta sicurezza i pedoni ad attraversare il Tamigi, godendo di un panorama mozzafiato da una nuova prospettiva.

Anche lo skyline del Tamigi subirà dei cambiamenti, infatti verrà modificata la vista tra il Waterloo Bridge e il Blackfriars Bridge, strutture tra le quali si inserirà la nuova opera.

Tutta l’operazione avrà un costo molto alto, alcuni parlano di 60 milioni di sterline, altri addirittura di 175, provenienti direttamente dalle tasse pagate dai cittadini. Un investimento della comunità per la comunità! Good job!

Ulteriori informazioni potrete trovarle a questo link

About the Garden Bridge – narrated by Joanna Lumley from London Communications Agency on Vimeo.