Il primo Hard Rock Hotel in UK aprirà a Londra nel 2018

9697
AEMORGAN

Welcome to the jungle, baby! Sì, Londra si potrebbe definire una vera e propria giungla per chi ci vive, ma non è di questo che voglio parlare. Mi serviva un giusto incipit a tema per questo post, e ho scelto per l’occasione la canzone di una delle mie band rock preferite, i miticerrimi Guns’n’Roses. Ma perché? Perché sto per annunciarvi l’apertura a Londra di quello che sarà il primo Hard Rock Hotel del Regno Unito.

Nell’estate 2018 verrà infatti ufficialmente inaugurato il primo hotel della catena qui in UK. Naturalmente sapete tutti di cosa parlo, vero? Ok, ok, per quei quattro che dormono con la musica di Justin Bieber nelle orecchie: l’Hard Rock Cafe è la catena di ristoranti – barra – museo della musica rock che conta 164 locali in 69 paesi nel mondo. Ogni locale è unico, in quanto ospita una ricca collezione di cimeli appartenenti a star della musica rock internazionale e locale.

L’apertura del primo hotel qua a Londra è oltremodo simbolica, in quanto si chiude un cerchio: il primo locale della catena nasce infatti qui nel lontano 1971. All’epoca era un semplice ristorante in stile americano, ma già molto popolare tanto da essere frequentato da celebrità della musica del periodo. Fu Eric Clapton, regalando la sua chitarra, che diede il via alla collezione rock che ha reso la catena popolare in tutto il mondo. Una collezione che conta oggi oltre 85.000 pezzi.

In seguito arrivarono anche anche gli hotel e i casinò. Un’espansione che ha avuto il suo incremento negli ultimi anni, e che punta dai 23 hotel attuali nel mondo a raggiungere il centinaio nel 2020.

Ma l’apertura di Londra sarà ancora più speciale. Perché la struttura scelta per ospitare il nuovo Hard Rock Hotel London è quella del Cumberland Hotel. Se questo nome non vi dice niente, sappiate che si tratta di uno storico hotel a quattro stelle, diventato famoso per essere stata l’ultima dimora di Jimi Hendrix: il celebre chitarrista vi soggiornò per un mese prima di morire. A lui, l’hotel ha dedicato una particolare stanza a tema chiamata “The Jimi Hendrix Experience” dal costo di £400 a notte.

In tema con questo legame, opere d’arte dedicate al mondo della musica rock hanno sempre abbellito l’immensa lobby dell’hotel. Che ora si appresta a essere riconvertito nel primo Hard Rock Hotel del Regno Unito con un piano di lavori dal budget di £10 milioni.

E cosa ci aspetteremo in questo nuovo hotel? Una lobby che esporrà la classica collezione di cimeli rock; un bar dove gli ospiti potranno acquistare i famosi cocktail nei bicchieri firmati; una nuovissima spa (ora assente nella struttura); il classico negozio di merchandising; e uno spazio che ospiterà a rotazione i concerti live di vari artisti, come già avviene nei Cafe.

L’hotel si trova a Marble Arch, proprio nel mezzo della congiunzione tra Oxford Street (yeah, welcome to the jungle) e Park Lane. Che, per inciso, è anche la strada dove sorge il primo storico Hard Rock Cafe di Londra.

Questi qui l’hanno pensata proprio come si deve.