Il vagone della metro si trasforma in una biblioteca a Londra

11173
AEMORGAN

In varie occasioni i classici vagoni rossi, bianchi e blu della metropolitana di Londra, sganciati dal loro servizio di trasporto pubblico, sono stati ristrutturati e riutilizzati per scopi completamente diversi, diventando una vera e propria attrattiva sia per i cittadini che per i turisti.

Basti pensare, ad esempio, alle carrozze ricoperte da graffiti sulla cima di un magazzino vittoriano nel distretto di Shoreditch che spesso il centro culturale “Village Underground” affitta come spazio di lavoro per tipi creativi. Così come la carrozza modello 1968 della Victoria line di Londra, adesso appartenente al “Walthamstow Pumphouse Museo”, spesso utilizzata come set cinematografico.

Un’altra bella iniziativa dall’ultimo mese ha, invece, coinvolto una vecchia carrozza della District line trasformata in libreria scolastica. Il vagone di quindici tonnellate, dopo una ristrutturazione interna, è stato consegnato con una gru alla “Cooper’s Lane Primary School” di Londra. Adesso gli studenti della scuola hanno la fortuna di consultare i propri libri all’interno di un ambiente colorato, con scaffali pieni di volumi posizionati tra i sedili della metro.

metro-1

Per portare il progetto in vita la scuola londinese ha collaborato con la “Mace Foundation“: nel complesso hanno lavorato alla ristrutturazione 35 persone con l’aggiunta di 1600 ore di volontariato e 65 mila dollari di supporto pro bono. Oltre al vagone-biblioteca, il gruppo di lavoro ha installato nel parco giochi antistante la scuola, la piattaforma finta di una stazione con una mini biglietteria. Per rimanere in tema, anche le aule sono state nominate come alcune stazioni della metro della capitale inglese, come Angel ed Embankment.

metro-2

Insomma, da adesso in poi i ragazzi della “Cooper’s Lane Primary School” potranno studiare in un contesto alternativo, fingendo di viaggiare in una vera carrozza della metro invasa da libri. Attualmente in Inghilterra questo progetto è il secondo del suo genere, infatti anche la scuola elementare “Plumcroft Primary School” ha ottenuto nelle stesse modalità un vecchio vagone della metro, ristrutturato e adibito a libreria scolastica ad agosto del 2014.