“The Cube”: l’edificio in legno lamellare più alto d’Europa si trova a Londra!

9470
AEMORGAN

Londra, lo sappiamo, è la città degli eccessi, dei primati e dei record. Non stupisce quindi che anche l’edificio in legno lamellare più alto d’Europa sia stato edificato nella capitale UK.

Si tratta di “The Cube” un building alto 33 metri che ospita 50 appartamenti a Wenlock Basin, Hackney. La particolarità? il materiale appunto: la sua struttura è infatti ibrida, in legno lamellare a strati incrociati e acciao ibrido, una combinazione innovativa che, tra gli altri vantaggi, dovrebbe garantire un minore impatto ambientale.

Gli interni sono luminosi e spaziosi, ma se siete alla ricerca della vostra nuova casa non siamo di sicuro nell’ambito delle proposte a buon mercato! Sul sito dello studio di architettura Hawkins and Brown che ha progettato l’edificio troverete comunque maggiori dettagli e una gallery dedicata.

Non si tratta comunque dell’unico building in legno lamellare e dal design futuristico presente nella capitale. La city guarda da tempo a soluzioni più green che sposino legno e ampie vetrate e in questa direzione va anche il nuovo edificio progettato dallo studio Waugh. Pensata per ospitare principalmente uffici, la nuova struttura sorgerà a pochi passi da Old Street, sostituendo un edificio preesistente: la development house in Leonard Circus.

Anche in questo caso, se desiderate saperne di più, vi invitiamo a dare un’occhiata al sito dello studio Waugh Thistleton per maggiori dettagli e una suggestiva gallery del progetto.

Photo from http://www.hawkinsbrown.com/Credit: © Tim Crocker