The People’s Supermarket: Cibo biologico a poco prezzo nel cuore di Londra

13413
AEMORGAN

Stanchi dei soliti supermercati alla Sainsbury’s o Tesco? Se non volete spendere tanto per la vostra spesa, ma neanche volete rinunciare a mangiare cibo salutare e controllato, dovete assolutamente fare un salto al The People’s Supermarket al 72-78 di Lamb’s Conduit Street nel quartiere londinese di Bloomsbury.

The People’s Supermarket è una cooperativa alimentare nata nel 2010 su iniziativa di Arthur Pott Dawson, David Barrie, Kate Wickes-Bull e Andrew Thornton e ispirata al Park Slope Food Coop di Brooklyn (New York).

Come si legge sul sito del supermercato e all’interno del negozio, la missione del gruppo è quella di “creare un’impresa commerciale sostenibile e sociale che raggiunga la crescita e i suoi obiettivi operando in base ai valori di sviluppo della comunità e coesione. Il nostro intento è offrire un network di acquisto del cibo alternativo, connettendo la comunità urbana con quella agricola locale”.

È nato così un supermercato nel cuore di Londra in cui potrete trovare cibi biologici, a chilometro zero, che provengono quasi esclusivamente da produttori inglesi (specialmente londinesi) scelti dal team che si occupa della cooperativa, a costi contenuti e accessibili a tutti. Inoltre, l’impegno è anche quello di rendere i consumatori informati su cosa e come comprare per avere una dieta alimentare sana ed equilibrata.

Al fine di superare lo spreco di cibo, il supermercato è attrezzato con una cucina (The People’s Kitchen) che realizza portate e piatti pronti nella formula “take-away” – zuppe, insalate, sandwich tra gli altri: i prodotti utilizzati sono quelli rimasti invenduti al giorno della scadenza (e sempre buoni) – tanto che ogni settimana vengono utilizzati 100kg di prodotti alimentari che altrimenti verrebbero buttati – e nessun tipo di colorante, conservante o additivo è aggiunto. La cucina ha avuto un immediato successo dal primo giorno di apertura e spesso la domanda supera l’offerta giornaliera.

The People’s Supermarket sopravvive grazie anche al contribuito dei membri che fanno del volontariato per l’organizzazione: per iscriversi bisogna pagare una tassa annuale di £25 e essere disponibili a lavorare per 4 ore al mese presso il supermercato o anche negli eventi di catering esterni organizzati dal team.

In cambio, i membri avranno uno sconto del 20% su tutti i prodotti del supermercato, a esclusione di alcol e sigarette. Per partecipare non importa avere esperienze particolari o attitudini, in quanto dalla cucina, agli scaffali, dal catering fino alle attività di PR c’è sempre posto per qualcuno; tuttavia, è necessario compilare e firmare un’iscrizione (i documenti si trovano nel negozio) per partecipare agli incontri di formazione, che si tengono ogni 2-3 settimane. Per maggiori informazioni potete consultare il sito, la pagina Facebook o scrivere a questo indirizzo email.