La mappa della metro che indica i prezzi degli affitti sulla base della fermata!

22133
AEMORGAN

La valigia è sfatta, ormai da qualche mese a dire il vero. La stanza in affitto ha finalmente un aspetto meno provvisorio e il primo stipendio incassato ci rincuora: trasferirsi a Londra è stata la scelta giusta. Sicuramente è ancora troppo presto per pensare ad acquistare una casa e abbandonare finalmente la rocambolesca condizione di tenants (landlords che si negano di fronte a tubature gocciolanti e pavimenti sconnessi, moquette mai pulita e macchiata per sempre di sostanze misteriose e indelebili dall’inquilino precedente, muffa…).

La curiosità tuttavia non manca e, cominciando a fare due conti in vista del “grande passo”, si incappa in alcuni dati da brivido. E’ il caso della ricerca realizzata dall’agenzia Savills e ripresa in un recente articolo del Telegraph.

Lo studio, con tanto di mappa annessa, mette in correlazione i prezzi degli immobili e la vicinanza alle stazioni della tube. Non stupisce che i prezzi siano più alti a un passo dalla metro, il dato che fa riflettere è invece l’incremento: se nel 2010 erano “soltanto” 11 le stazioni nelle cui immediate vicinanze i prezzi si aggiravano intorno al milione di pound, adesso sono passate a 58! In effetti questi prezzi sono confermati anche facendo una ricerca sui principali siti per trovare stanze in affitto a Londra.

L’impennata dei prezzi degli immobili negli ultimi cinque anni, oltre ad essere sotto gli occhi di tutti, è confermato da ulteriori studi, come quello pubblicato in questi giorni da Knight Frank e ripreso dal Guardian.

Secondo quest’ultima ricerca la vendita di immobili di lusso a Londra, nel 2014, ha superato New York: 1638 le proprietà vendute a oltre 3 milioni di pound contro le 796 di Manatthan.

Prezzi da capogiro? Come purtroppo tutti ben sappiamo, la situazione affitti non è certo più rosea. Se volete verificare quali siano le zone più care e quelle invece abbordabili a un passo dalla tube, date un’occhiata  alla mappa qui sopra realizzata dal sito Thrillist. La mappa mostra, stazione per stazione (1 km circa di distanza) il prezzo di una one bedroom.