20 cose da fare a Londra prima di morire

19162

Sia che si viva a Londra sia che si visiti per turismo, ci sono delle attività come farsi un selfie con il Big Ben, comprarsi un gadget londinese, prendere posto nella prima fila di seggiolini al piano alto di un double-decker o attraversare le strisce di Abbey Road che tutti abbiamo fatto almeno una volta. Tuttavia, nella capitale britannica non si smette mai di scoprire angoli nascosti, nuove attività da provare, antichi usi e tradizioni così come mode dell’ultimo minuto… ma come scegliere che fare? Abbiamo quindi pensato a una lista di 20 cose da fare a Londra prima di morire (sperando che quel giorno arrivi il più tardi possibile).

  1. Partecipare a un festival musicale – c’è l’imbarazzo della scelta – e vedere un concerto live a Camden.
  2. Vedere uno spettacolo teatrale – da Shaftesbury Avenue al Barbican, dal Globe al National Theatre.
  3. Ammirare Londra dall’alto: i posti ideali? Primrose Hill, Greenwich Park – dall’Osservatorio – e lo Shard (basta andare al piano dei ristoranti per avere una vista mozzafiato). Inoltre, fatevi un giro sulla funivia di Londra, la Emirates Cable Car!
  4. Andare a un brunch ad alto tasso alcolico. In estate (quando e se arriva) l’alternativa ideale è un bel barbecue a London Fields o un picnic in un qualsiasi parco, seguito da partita di cricket e/o da karaoke di gruppo live con accompagnamento di chitarra e tanto alcol.
  5. Prendere il sole – o autoconvincersi di potersi abbronzare con il sole londinese – in un parco, sfoggiando senza timore le proprie gambe bianche latte. O, in alternativa, sedersi su una sedia a sdraio leggendo un buon libro… per poi scappare appena ci rendiamo conto che le sdraio sono a pagamento e l’addetto al pagamento sta arrivando a riscuotere!
  6. E a proposito di parchi, scoprire i Kyoto Gardens a Holland Park e i Kew Gardens a Richmond, sognare di tornare bambini di fronte alla statua di Peter Pan o al Playground dei Kensington Gardens, ascoltare i discorsi e le lamentele allo Speakers Corner di Hyde Park e farsi una nuotata nei laghetti di Hampstead Head.
  7. Assaggiare un rainbow bagel e comprarsi un vinile a Brick Lane.
  8. Provare, tra ristoranti e mercatini di street food, almeno 10 cucine diverse – dal fish and chips inglese all’etiope.
  9. Correre a perdifiato per non perdere l’ultima metro della giornata o sotto l’acqua scrosciante per rincorrere il nostro bus.
  10. Partecipare a un posh party ai Kensington Roof Gardens o andare a vedere un film in un cinema situato sul tetto di un edificio.
  11. Scatenarsi al Fabric o all’Egg fino alle 6 di mattina, fare serata a Shoreditch o a Brixton.
  12. Farsi coraggio e affrontare il traffico londinese girando per la città in bicicletta.
  13. Gustarsi l’afternoon tea in uno dei migliori saloni di tè londinesi (es. Claridges).
  14. Fare colazione al The Ritz o, se siete di gusti meno sofisticati, provare la colazione inglese al Breakfast Club o in un altro locale… che vi sazierà per i due giorni seguenti!
  15. Cercare di capire un po’ d’arte alla Tate Modern.
  16. Passeggiare lungo il Southbank, fermandosi a vedere le esibizioni degli artisti di strada.
  17. Immergersi nei colori della piccola piazza di Neal’s Yard.
  18. Vedere una partita Italia-Inghilterra in un pub pieno di inglesi.
  19. Affrontare la folla impazzita lungo Oxford Street a Natale.
  20. Visitare Harrods pretendendo di essere alla ricerca di una Birkin… per poi uscirne con un borsetta gadget comprata per la “nipote di mio cugino”.

Avete già fatto tutte queste cose? Dato che la lista è sicuramente non esaustiva … ora tocca a voi suggerirne altre!