I 5 cinema di Londra in cui andare almeno una volta nella vita!

18606
AEMORGAN

Da quant’è che non andate al cinema?

Di certo i prezzi dei biglietti ce la mettono tutta per non invogliarci. E poi, soprattutto  adesso che è arrivato il grande freddo, è più facile cedere alla pigrizia e lasciarsi tentare dal divano. Molto più comodo (oltre che economico) stare a casa a guardarsi qualche film o serie tv in streaming.

Ma il cinema è sempre un’altra cosa. Se chiudete gli occhi e vi fate prendere anche voi da quella sensazione che riporta un po’ indietro nel tempo, prima ancora dei multisala un po’ tutti uguali e senza personalità, allora ecco qualche consiglio che fa per voi. Un elenco di cinema londinesi davvero speciali che vale la pena vedere almeno una volta. Insieme a un bel film, ovvio. Ma fidatevi, passerà quasi in secondo piano, perché questi cinema vi regaleranno più che altro un’esperienza, e sicuramente un po’ diversa dal solito.

Electric Cinema: situato nel cuore di Portobello – non confondetevi con l’omonimo di Shoreditch – risale al 1911 ed è uno dei più antichi cinema ancora funzionanti del Regno Unito. Conserva tutt’ora un fascino d’altri tempi, con 65 comode poltrone in pelle con tanto di posapiedi e tavolino laterale, ma non solo. Due divani e sei letti double addirittura con lenzuola di cashmere, per farvi godere in totale comfort la vostra visione. L’importante è non addormentarsi. Ma se date un’occhiata ai prezzi d’ingresso e decidete di entrare comunque, difficilmente succederà. E poi vi aspetta l’Electric Diner, proprio di fianco.

Electric Cinema

Electric Cinema, photo credit Philip Sheldrake

The Screen On the Green: nel cuore di Islington, fa parte di un network di cinema boutique indipendenti ed è anch’esso tra i più antichi ancora in funzione. Risale al 1913 e dalla facciata esterna, con l’insegna al neon un po’ retrò, sembra più un teatro. Anche qui, immersi in un’atmosfera decisamente vintage, ma con un tocco di modernità, potrete gustarvi un bel film comodamente adagiati su lussuosi sofa.

The Screen On The Green

The Screen On The Green

Ciné Lumière: già il nome è un programma. Fa parte dell’Istituto Francese e qui a South Kensington, in pieno stile Art Deco, potrete scegliere tra numerosi spettacoli francesi ed europei e soprattutto respirare un po’ d’arte fin dall’ingresso, grazie ad una scultura di Rodin collocata nell’atrio. Tutto molto chic, anche le comodissime poltrone.

Ciné Lumièere

Ciné Lumière, photo credit Marcos Bevilacqua|Institut français du Royaume-Uni

Curzon Mayfair: dal 1934, un cinema dall’aspetto davvero particolare, a metà tra l’antico e il moderno. Dispone di due sale, una più piccola e intima, l’altra più maestosa, con due Royal Boxes con quattro posti a sedere. La selezione di film è davvero accurata, motivo per cui il cinema è davvero popolare tra i locali e vanta ogni anno un discreto numero di aficionados. Potrebbe creare dipendenza, insomma. Siete avvisati.

Curzon Mayfair

Curzon Mayfair

Picturehouse Central: si è da poco aggiunto alla famiglia dei Picturehouses disseminati per Londra, quindi potreste aspettarvi un cinema nuovo di zecca e ultramoderno. Tutt’altro: in realtà ha preso il posto di un antico Cineworld in Piccadilly Circus, ed una maestosa scalinata d’ingresso vi immergerà subito in una calda atmosfera d’altri tempi. Oltre ad un film in spaziose poltrone con poggiapiedi, potrete godere anche di uno spazio espositivo, un bar ed una terrazza con vista. Take your time.

PictureHouse Central

PictureHouse Central, photo credit Ewan Munro