Carnevale a Londra: ecco cosa fare il martedì e il giovedì grasso!

27102
AEMORGAN

Vi state chiedendo come festeggiare il Carnevale 2017 a Londra? Purtroppo siamo ben lontani dalla tradizione della nostra madre patria che ci vedeva fin da bambini dell’asilo partecipare alla festa di classe con il costume del nostro personaggio preferito… o di Zorro. Quando Enrico VIII litigò con il papa e decise di separarsi dalla Chiesa di Roma, inconsapevolmente stava privando i suoi sudditi di una delle feste più divertenti di sempre. Mentre il resto del mondo cattolico si divertiva con parate di carri e costumi sfarzosi.

Scordatevi dunque l’odore delle frittelle o dei frati appena fritti, le stelle filanti e gli odiatissimi coriandoli… a Londra l’unico Carnevale che si festeggia è quello di Notting Hill ed è in pieno agosto! Tuttavia, perché rinunciare alle nostre tradizioni? Scopriamo insieme cosa possiamo fare nella capitale britannica per martedì grasso e giovedì grasso 2017!

Giovedì Grasso (23 febbraio 2017)

Non esiste niente di simile a giovedì grasso a Londra, ma se volete divertirvi il modo lo si trova sempre. Ecco alcune soluzioni:

Il Festival delle Lanterne

Non ci saranno maschere, ma gigantesce lanterne e un’atmosfera da sogno sì! Avete tempo fino al 26 febbraio per andare a visitare Il Festival delle Lanterne presso la Chiswick House e Gardens. Quest’anno il tema dell’evento è “Esplorando la via della seta”. Aspettatevi quindi magiche scene orientali con lanterne giganti, inclusa una lanterna di 15 metri raffigurante il Parlamento britannico. Sarà anche creata una pista di pattinaggio sintetica, così come sarà possibile provare esperienze di realtà virtuale, mangiare, bere e divertirsi a volontà! Trovate maggiori informazioni sul sito.

Il Festival delle Orchidee

Un’altro Festival da non perdere è quello delle Orchidee ai Giardini botanici Kew Gardens. I giardini meritano sempre una visita, ma in questo periodo dell’anno potranno ammirare le bellissime orchidee indiane, insieme a spettacoli e creazioni floreali stupefacenti, a forma di elefante, animali e piante tropicali… insomma una versione più delicata e naturale dei carri di Carnevale! Trovate maggiori informazioni a questa pagina.

Per travestirsi

Perché non organizzare una festa in casa con degli amici? Naturalmente se volete partecipare a una festa di carnevale vi occorre un costume. I più fantasiosi se lo fanno da soli, ma se siete troppo pigri e avete qualche soldino da spendere potete anche comprarlo o affittarlo. A Londra ci sono numerosi negozi specializzati in costumi per feste: ecco il nostro articolo a riguardo.

Martedì Grasso (28 febbraio 2017)

Quello che il resto del mondo che festeggia il carnevale chiama Martedì Grasso, nei paesi di lingua anglosassone si chiama Shrove Tuesday. Due sono gli eventi che si accostano a questa giornata: il Pancake Day per i più golosi o la riproposizione della parata di Mardi Gras che riprende quella celebre di New Orleans. Ecco nel dettagli gli eventi da non perdere.

Il Pancake Race Day

Non provatelo a chiamare Fat Tuesday: Martedì Grasso a Londra è rigorosamente il Pancake Day. Perché in questo giorno è tradizione mangiare i pancake. Ma non solo. In quest’occasione si organizzano anche delle corse bizzarre, chiamate Pancake Race, dove lo scopo è quello di correre verso un traguardo facendo continuamente volteggiare la mitica frittella su una padella. E chiunque può parteciparvi.

Tenete d’occhio le pagine del web, perché eventi di questo tipo si svolgono un po’ dappertutto. Noi vi segnaliamo la Great Spitalfields Pancake Race che si terrà martedì 28 febbraio presso la Dray Walk di Brick Lane. Si tratta di un’iniziativa di beneficenza che raccoglierà fondi per la London’s Air Ambulance. Maggiori informazioni sul sito dell’organizzazione.

In alternativa a questa, c’è anche la tradizionale Parliamentary Pancake Race, che invece vede tra i protagonisti deputati, ministri, Lord e giornalisti. La corsa si tiene nei Victoria Towers Gardens ed è organizzata dalla charity Rehab. La data è sempre il 28 febbraio. Per maggiori informazioni consultate il sito dell’organizzazione.

Il Mardi Gras

Vero, Londra non festeggia il Martedì Grasso. Ma non dimentichiamoci che qui convertono le tradizioni culturali di mezzo mondo. E così c’è anche chi porta un po’ di Carnevale a Londra. In questo caso si tratta di quelli del Vault, lo spazio artistico situato sotto il Leak Street Tunnel a Waterloo, già responsabile di vari festival. Venerdì 24 e sabato 25 febbraio presidieranno Southbank con una parata di Mardi Gras in puro stile New Orleans. Potrete trovare tutte le informazioni (anche su come acquistare i biglietti) sul sito di Vault Festival.