Premiata Forneria Marconi in concerto l’11 Novembre a Londra!

3767
AEMORGAN

La storica band prog rock italiana Premiata Forneria Marconi (o PFM, come è meglio conosciuta all’estero) approda a Londra mercoledì 11 novembre al Dingwalls di Camden Town, tappa del tour mondiale che celebra il loro quarantesimo anniversario.

PFM è il gruppo rock italiano più famoso nel mondo, soprattutto in Gran Bretagna, Stati Uniti, Messico e Giappone. È anche l’unica band nazionale ad avere scalato la classifica Billboard negli Stati Uniti con ben cinque album in lingua inglese, pubblicati negli anni settanta per l’etichetta britannica Manticore di Emerson Lake & Palmer e i cui testi sono stati scritti da Peter Sinfield, leggendario paroliere-poeta dei King Crimson e produttore dei Roxy Music.

L’esibizione al Reading Festival del 1973 è stata fondamentale per il successo internazionale della band, grazie anche alle recensioni molto positive di Melody Maker e New Musical Express. Persino la Regina Madre li ha visti live alla Royal Albert Hall!

Premiata Forneria Marconi nasce nel 1970, musicalmente vicina ai primi Genesis, Pink Floyd, King Crimson, Gentle Giant, Jethro Tull e ad altri gruppi “virtuosi” di quel periodo, sia per le sonorità “sinfoniche” (influenzate da folk, jazz e musica classica) che per la maestria tecnica strumentale, entrambe caratteristiche tipiche del Progressive Rock.

Tuttavia il loro stile ha continuato ad evolversi anche nei decenni successivi, diventando più immediato e rivolto principalmente al pubblico italiano. Franz Di Cioccio, già batterista, assume il ruolo di cantante e front-man della band.

Memorabile il tour del 1979 con Fabrizio De André (con le canzoni di De André riarrangiate in stile PFM). Fabrizio disse: “La nostra tournée è stata il primo esempio di collaborazione tra due mondi completamente diversi di concepire e eseguire le canzoni. Un’esperienza irripetibile perché PFM non era un’accolita di ottimi musicisti riuniti per l’occasione, ma un gruppo con una storia importante, che ha modificato il corso della musica italiana. Ecco, un giorno hanno preso tutto questo e l’hanno messo al mio servizio…”

Al Dingwalls suoneranno i componenti storici della band: Franz Di Cioccio (voce, batteria, percussioni), Patrick Djivas (basso) e Lucio Fabbri (violino, seconda chitarra, seconda tastiera, voce) e i membri più recenti: Alessandro Scaglione (tastiere, organo Hammond e MiniMoog), Marco Fogli (chitarre), Alberto Bravin (tastiere aggiunte, voce) e Roberto Gualdi (seconda batteria). Il concerto è organizzato da TIJ Events e Hit Week.

.

www.pfmworld.com

Ingresso dalle 19.30 – Inizio del concerto: 21.00
Biglietti in prevendita: £ 26.00 (+ diritti) – £ 30.00 (la sera dello spettacolo alla porta)

VIP Tickets (soundcheck, pass laminato, meet & greet alle 19.00): £ 45.00 (+ diritti)

Prevendite a questo sito

Dingwalls: 11 East/Middle Yard – Camden Lock – London NW1 8AB

+44 1920 823098

TIJEvents