Il Festival delle Lanterne Magiche illumina Londra: ecco dove e quando!

10838
AEMORGAN

In occasione dei festeggiamenti del Nuovo Anno Cinese, Londra ospita dal 3 febbraio al 6 marzo, un evento a dir poco brillante: il Festival delle Lanterne Magiche (Magical Lantern Festival).

È la prima volta che la capitale inglese, in collaborazione con Weli Creative, ospita questo evento famoso in tutto il mondo, che vede l’istallazione di più di 50 gigantesche lanterne dai mille giochi di luci e colori e dalle forme più svariate: animali, creature esotiche, fiori, edifici tradizionali e forme astratte.

Il Festival delle Lanterne è un evento molto importante nella tradizione cinese e viene celebrato dalla famiglie in occasione dell’arrivo del nuovo anno lunare da più di 2000 anni. Ricorre il quindicesimo giorno del primo mese del calendario lunare cinese.

Durante la dinastia Han occidentale, era usanza da parte dei bambini di risolvere enigmi scarabocchiando sulle lanterne che portavano. Successivamente, le lanterne si trasformarono sempre di più in oggetti stravaganti, dalla forme più strane, fino a raffigurare monumenti famosi commissionati dai nobili per ostentare la propria ricchezza. Oggi, invece, le installazioni si muovono ed esprimono al massimo la loro modernità.

 Il 2016 è l’anno della scimmia, il nono dei dodici animali dello zodiaco cinese. Le persone nate sotto questo segno sono curiose, intelligenti, con una personalità magnetica e maestri di scherzi e giochi. Insomma, se il festival è anche in onore di questo simpatico animale si prospetta di sicuro molto divertente.

La location scelta per l’evento è quella di Chiswick House & Garden (entrata ovest A4 contrassegnata da un segnale di colore marrone per turisti), molto suggestiva e sicuramente più che adatta a questo tipo di evento.

Si potrà visitare tutti i giorni (tranne martedì 23 febbraio e lunedì 29 febbraio in cui resterà chiuso), a partire dalle 5 del pomeriggio.

I biglietti costano 18 pounds, ma ci sono riduzioni per studenti, per chi prenota in anticipo, per gruppi e famiglie.

Per ulteriori informazioni sul Festival visitate il sito.