“La Trattativa”: proseguono gli appuntamenti di CinemaItaliaUK

3142
AEMORGAN

Nuovo appuntamento con il cinema italiano e, in particolare, con la sezione documentari di CinemaItaliaUK curata da Adele Tulli: il prossimo 10 maggio alle 18.30 al Genesis di Whitechapel (93-95 Mile End Road) sarà infatti proiettato “La Trattativa” di Sabina Guzzanti, uscito nelle sale italiane nell’ottobre scorso e presentato alla mostra del cinema di Venezia.

Il lungometraggio, che sta ora girando l’Italia tra proiezioni e dibattiti, sbarca anche a Londra proprio grazie a CinemaItaliaUK. L’anteprima inglese del film-documentario sarà seguita da un intervento via Skype della regista stessa che prenderà parte ad un dibattito assieme al docente di Storia culturale italiana all’Università di Oxford Guido Bonsaver e alla curatrice della sezione documentari di CinemaItaliaUK, Adele Tulli.

Nel documentario, che verrà proiettato in italiano con sottotitoli in inglese, un gruppo di attori mette in scena gli episodi più importanti della cosiddetta “trattativa Stato-mafia” raccontando “alcuni tra gli anni più drammatici della guerra aperta fra lo Stato e la mafia siciliana, che iniziò con l’omicidio del giudice Giovanni Falcone, sua moglie e tre uomini della scorta il 23 maggio 1992” come spiega il professor Bonsaver.

CinemaItaliaUK, inserita ora nel programma del prestigioso Regent Street Cinema, che riaprirà al pubblico nel mese di maggio, continua quindi a farsi portavoce del cinema italiano a Londra, rappresentando la concreta opportunità, per un pubblico italiano, inglese e internazionale, di vedere film italiani che non hanno ancora una distribuzione in Inghilterra.

Dopo l’appuntamento con “La Trattativa”, il programma estivo al Genesis proseguirà infatti con “Scusate se esisto!”, regia di Riccardo Milani con Paola Cortellesi e Raoul Bova.

Per restare aggiornati sul programma e sui prossimi appuntamenti potete fare riferimento alla pagina facebook o al sito ufficiale, mentre i biglietti per “La Trattativa” possono essere acquistati qui (Info: 020 77802000).