London Fashion Week 2016: tutto quello che c’è da sapere!

5539
AEMORGAN

Avete iniziato a vedere girare per Londra gente con outfit più strani e imbarazzanti del solito? Selfie addicted da far concorrenza a Kim Kardashian? Niente panico: è semplicemente tempo di sfilate di moda a Londra. Si è appena conclusa la NWFW ed ora il testimone è passato alla prima città europea.

Dal 16 al 20 settembre si tiene infatti la London Fashion Week, che quest’anno ha in programma 83 sfilate con 150 stilisti a mostrare le loro collezioni. Si attendono oltre 5 mila visitatori tra stampa e compratori provenienti da 58 Paesi… ma noi comuni mortali possiamo partecipare?

La risposta è sì, o almeno a diversi eventi. Certo, non aspettatevi di sedervi in front row con Anne Wintour, ma le possibilità di dare una sbirciatina nel mondo scintillante, creativo e patinato della moda ci sono.

Il programma completo della sfilate lo trovate sul sito ufficiale della London Fashion Week 2016, ma ecco dove si terranno sfilate ed eventi:

  • BFC SHOW SPACE – Brewer Street Car Park, Brewer Street, London W1F 0LA
  • BFC PRESENTATION SPACE – ICA, The Mall, London SW1Y 5AH
  • TOPSHOP SHOW SPACE – Old Spitalfields Market, Punchinello Gate, London E1 6AA
  • HE PAINTING ROOMS PRESENTATIONS – Elms Lesters Painting Rooms, 1 – 5 Flitcroft Street, London WC2H 8DH
  • ON | OFF VINYL FACTORY – Marshall Street, Soho, London
    W1F 7BE

Dopo la presentazione delle collezioni di stilisti britannici emergenti (era oggi), domani sarà la volta di Topshop Unique (aspettatevi un sacco di celebrità e fashion blogger) e di Mary Katrantzou, stilista greca adorata da Michelle Obama. Lunedì invece scenderà in passerella Burberry ed Erdem, i cui abiti sono stati i prediletti da Kate Middleton durante la gravidanza.

La maggior parte delle maison in programma trasmetterà live le sfilate sui loro siti e canali social, ma potrete assistervi anche andando in Carnaby Street, vero centro della manifestazione, dove troverete maxi schermi ma anche tanti eventi aperti al pubblico, tra cui workshop, trattamenti di bellezza e live demo di alcuni marchi come Benefit, The Braid Bar e Illamasqua. Molti negozi offrono anche sconti e promozioni. Trovate maggiori info sul sito di Carnaby Street.

Inoltre, oltre alle LFW, quest’anno si festeggia anche il Fashion Weekend, che aprirà i battenti subito dopo la fine della settimana della moda. Da giovedì 22 settembre a domenica 25 settembre potrete partecipare ad alcuni eventi e sfilate che si tengono presso la Saatchi Gallery di Londra.

I biglietti sono in vendita qui e includono l’accesso alle passerelle, alle mostre e ai dibattiti di settore: il loro costo va dai £20 ai £200 a seconda di cosa volete fare o vedere.