Omaggio a Monicelli al Genesis di Whitechapel

3134
AEMORGAN

In occasione del centenario della nascita di Mario Monicelli e dei cento anni dall’entrata in guerra dell’Italia durante la Prima Guerra Mondiale, CinemaItaliaUK dedica un lungo omaggio al regista, omaggio che culminerà con la proiezione, domenica 28 giugno, del film “La Grande Guerra”.

L’appuntamento, che si inserisce nell’ambito di una tre giorni dedicata a Monicelli, è in programma alle 18.30 presso il cinema Genesis di Mile End Road a Whitechapel e sarà l’occasione per vedere, rivedere o riscoprire uno dei capolavori assoluti del cinema italiano.

La pellicola del 1959, Leone d’oro al Festival del cinema di Venezia e nominata all’oscar come miglior film straniero, è interpretata da Alberto Sordi e Vittorio Gassman e rappresenta senza dubbio una pietra miliare della storia del cinema. Si tratta di un affresco, messo in scena con toni ora tragici ora tipici della commedia all’italiana, della vita dei soldati italiani in trincea durante la prima guerra mondiale.

É la storia del romano Oreste Jacovacci e del milanese Giovanni Busacca, commilitoni sul fronte italiano nel 1916, due protagonisti sullo sfondo di una guerra raccontata da Monicelli come mai era stato fatto prima, senza traccia della retorica propagandistica che ne aveva accompagnato le precedenti rappresentazioni.

La visione del film, come di consueto in italiano ma con sottotitoli in inglese, sarà poi seguita da un dibattito moderato dal professor Guido Bonsaver, docente di Storia Culturale Italiano all’Università di Oxford e collaboratore di BBC radio sul cinema italiano nella sezione World Service.

L’appuntamento di domenica con “La Grande Guerra” rappresenterà il culmine di una tre giorni che CinemaItaliaUk dedica al regista scomparso nel 2010 in occasione del centenario dalla nascita.

Tra gli altri eventi in calendario nel corso della minirassegna ci sarà anche la proiezione de “I Sentieri della Gloria”, il documentario del 2005 dedicato proprio ai luoghi in cui fu girata “La Grande Guerra” che sarà in programma il 23 giugno alle 18.30 all’Istituto Italiano di Cultura. Il Regent Street cinema ospiterà invece il 24 giugno la doppia proiezione “I Compagni” e “La Grande Guerra”, a partire dalle 18.30.

(Per maggiori informazioni: T 0044 20 77802000 | www.genesiscinema.co.uk)