Open Gardens Square Weekend 2019: l’8 e il 9 giugno duecento giardini di Londra aperti al pubblico

13124
AEMORGAN

Open Garden Square Weekend: torna l’edizione 2019 a giugno

Italo-londinesi amanti del verde! Anche quest’anno ritorna l’Open Garden Squares Weekend. Ovvero, quei magnifici due giorni in cui oltre 200 giardini privati di Londra aprono al pubblico per far morire di invidia i comuni mortali che non possono permettersi la giusta residenza con spazio verde annesso. Però è un ottimo sguardo sul lato green della città. Un enorme metropoli che, nonostante i suoi casermoni e il suo tasso di inquinamento altissimo, riesce sempre a trovare spazio per qualche alberello. Volete saperne di più? Ecco tutto su date, biglietti e quali giardini visitare.

Open Garden Square Weekend a Londra 2019: date e biglietti 

Per il 2019 l’Open Gardens Square Week End si tiene sabato 8 e domenica 9 giugno. I biglietti sono in vendita sul sito dell’evento al prezzo di £20 (per giovani e studenti i costi sono ridotti), e danno l’accesso illimitato a tutti i giardini che partecipano all’iniziativa, tranne quelli in cui si entra per sorteggio.

Quali giardini visitare durante l’Open Garden Square Weekend 2019

Naturalmente è impresa impossibile visitarli tutti e occorre fare un itinerario ben preciso che possa raggruppare un buon numero di giardini nella stessa zona. Qua trovate dei preziosi consigli su come affrontare le due giornate, forte della nostra esperienza di qualche anno fa.

Ma come scegliere i giardini giusti? Un’idea sarebbe dare un occhio alle numerose attività che vengono organizzate nei diversi spazi verdi. Che non includono solo giardini privati, ma anche parchi già normalmente pubblici, che per questi due giorni brulicano di eventi. Parliamo di visite guidate a piedi o in bici, piccoli mercatini, attività istruttive per famiglie e via dicendo.

La parte più interessante è che chi partecipa all’Open Garden Squares Weekend lo fa in maniera del tutto volontaria, e mette a disposizione del pubblico un pezzo di Londra normalmente non accessibile. E molti giardini privati sono ben più di qualche albero e un campo da tennis. Molti hanno storie da raccontare, e pezzi forti da esibire.

Per aiutarvi a orientarvi tra la miriade di giardini da visitare potete consultare il sito ufficiale, dove trovate anche una mappa con tutti i giardini visitabili e che è possibile selezionare per borough, giornata e orario.

Cominciate a respirare a pieni polmoni le bolle d’ossigeno prodotte dagli alberi. Sperando che il meteo sia a nostro favore!