Open House London 2015: un week end per scoprire i palazzi segreti di Londra

5297
AEMORGAN

Amanti dell’architettura e non, anche quest’anno torna Open House London che per il 2015 si terrà nel week end del 19 e 20 settembre. Di che si tratta? Di un fine settimana dove numerosi palazzi, fabbriche, chiese e altre strutture che non sono normalmente aperte al pubblico, apriranno al pubblico!

Ok, so già quello che penseranno molti di voi: e a me che me ne frega? Be’, forse a voi non interessa niente, ma sappiate che questo evento che è nato proprio a Londra e si è tenuto per la prima volta nel 1992 si sta rapidamente diffondendo a macchia d’olio in numerose città d’Europa e del mondo. Anche in Italia. Qualcosa vorrà significare.

Certo. Significa che l’interesse per gli edifici che ci circondano è alto, e va oltre i parchi o i monumenti storici. Anche le architetture moderne e contemporanee costituiscono le città in cui viviamo, e influiscono sulla percezione che abbiamo dei nostri spazi abitativi. Non c’è bisogno di una laurea in architettura per capire che un palazzo brutto mette tristezza, e un quartiere di palazzi brutti mette depressione. Sarà per questo che gli architetti e i designer prendono un pacco di soldi.

D’altro canto una città come Londra è un parco giochi per quelli che progettano edifici (vedi l’inutile Shard di Renzo Piano). E molti degli iconici palazzi che ne costituiscono lo skyline sono, ahimé, interdetti ai non addetti ai lavori.

Qualche nome? Il 30 St Mary Axe, meglio conosciuto come Gherkin. O gli studi della BBC all’interno dell’Alexandra Palace. Queste sono solo alcune delle 747 house che apriranno in due giorni in tutti i borough di Londra. Alcune si potranno esplorare prenotando un tour. Altre invece offrono l’accesso solo a piccoli gruppi alla volta, seguendo un criterio di first come first served.

E poi ci sono le case VIP. Tra tutte, il n° 10 di Downing Street, che per chi non lo sapesse è la residenza del Primo Ministro britannico. Talmente popolare, che l’accesso sarà permesso solamente a 40 fortunati che verranno estratti a sorte. Una lotteria alla quale tutti possono partecipare, iscrivendosi a questa pagina.

Per tutte le altre informazioni, il programma completo e la lista di tutti gli edifici visitabili visitate il sito ufficiale di Open House London.