Prudential Ride London 2015: l’evento ciclistico per tutti a Londra!

3731
AEMORGAN

Ho un debole per la bicicletta e questo chi mi legge lo sa. Quello che non sapete che pedalo molto più da quando sto a Londra di quanto abbia mai fatto in tutta la mia vita. Ma tanto voi a questo manco ve ne frega (ho sentito un “sticaxxi” da qualche parte).

Era solo un modo per sottolineare di quanto questa città fosse bike-friendly. Nonostante il traffico, nonostante lo smog, nonostante gli automobilisti inferociti, e nonostante tutte le rotonde killer, Londra si presta bene alle pedalate. E per un paio di mesi all’anno, quando fa capolino il sole, ancora di più.

Ecco perché proprio in estate si svolge il più grande evento ciclistico di tutta la città: la Prudential Ride London. Sabato 1 agosto 2015 un gran numero di strade del centro londinese verranno chiuse al traffico automobilistico, e decine di migliaia di ciclisti si riverseranno in strada. Letteralmente: l’anno scorso ha visto partecipare 90.000 persone.

Si tratta di un evento sportivo di puro intrattenimento, adatto a tutte le età, che consiste però in varie corse sulle due ruote, rendendolo di fatto un vero e proprio festival del ciclismo: la durata per tutta la giornata è dalle 9 alle 16.

La corsa principale percorrerà le strade della City e del West End, e attraverserà tutti i principali luoghi di Londra con le maggiori attrazioni. A questa si affiancano delle corse competitive. Una di questa, la London-Surrey 100, affonda le radici nelle Olimpiadi del 2012. L’anno prima, infatti, si tenne una corsa ciclistica che servì come gara di qualificazione per gli atleti per partecipare ai giochi estivi: il percorso copriva appunto una tratta di 100 miglia che partiva dal Surrey e culminava a Londra.

Da allora la Prudential Ride si svolge in onore delle passate Olimpiadi: siamo infatti giunti al terzo anno consecutivo, e l’evento ha riscontrato un enorme successo. Merito dell’appoggio di sponsor e partner eccellenti, ma soprattutto del sindaco di Londra che, come sappiamo, ama e promuove la bicicletta. Tanto è vero che sono ora a pieno regime i cantieri che inaugureranno due nuove super piste ciclabili.

Il programma della giornata è ricco di eventi che vanno oltre la corsa ciclistica. Nella miglior tradizione dei festival vi saranno musica e intrattenimenti live. Troppo ricco però per riportarvelo tutto, per cui invito a dare un occhio al sito ufficiale della Prudential Ride London 2015. Qui potete anche registrare la vostra partecipazione che è totalmente gratuita ma, come tutto a Londra, va prenotata in anticipo.

Non avete la bici? Niente paura, Trasport for London ci fornisce un elenco di rent-a-bike. Insomma, dai, muovete le chiappe e pedalate con noi!