The Chocolate Show 2016: il salone del cioccolato ritorna a Londra

7019
AEMORGAN

Mentre scrivo questo post mi sento pervadere da una strana sensazione, un coinvolgimento dei sensi che parte dalla vista, per passare attraverso tatto, olfatto e gusto e scorrere attraverso il palato giù fino allo stomaco. Sarà perché mentre scrivo sto mangiando della cioccolata fondente. E se lo faccio, è perché questo è l’unico modo per soddisfare l’improvvisa voglia di cioccolato che mi ha assalito nel leggere della prossima manifestazione a tema di Londra: The Chocolate Show.

The Chocolate Show è un vero e proprio salone del cioccolato che si terrà nel centro congressi dell’Olympia National Hall ad Hammersmith, da venerdì 14 a domenica 16 ottobre. Quest’anno ritorna a Londra per la sua quarta edizione, e si inserisce in quella che è la Chocolate Week, una settimana di eventi tutti dedicati a questo cibo godurioso e di cui questa fiera ne è il culmine.

Naturalmente quando si pone il cioccolato al centro di una manifestazione del genere non parliamo di roba come le tavolette della Cadbury (bleah), ma di cioccolato di lusso realizzato da maestri di prestigio. Insomma, quello che costa caro e che non a caso fin dai tempi degli Aztechi era considerato un bene per sole persone facoltose.

Come sempre vi sarà una nutrita schiera di nomi provenienti dai quattro angoli del globo a rappresentare il cioccolato in tutte le sue forme. Maitre chocolatier dalla Francia, l’Italia, l’Ecuador, il Giappone e chi più ne ha più ne metta. Nomi che non vi sto neanche a fare perché probabilmente non li conoscerete nemmeno, e a dire il vero non li conosco nemmeno io.

Ma vi dico quello che si farà. Ci saranno dimostrazioni di lavorazioni del cioccolato. Ci saranno degustazioni. Ci saranno workshop per bambini. Ci sarà un premio per il miglior dessert al cioccolato dell’anno. E addirittura, nella follia più totale, vi sarà persino un fashion show dove i migliori mastri cioccolatieri si sono uniti con i migliori design per realizzare degli abiti completamente a base di cioccolato. Sì, non sto scherzando, roba che le modelle prima indossano e poi mangiano.

Il programma è ricco e variegato e come sempre vi invito a consultare il sito ufficiale della manifestazione per farvi un’idea.

Dal sito potete anche acquistare i biglietti per The Chocolate Show: prenotati online in anticipo vi costeranno £12.50, mentre se siete di quelli a cui piacciono fare le cose spontanee potete acquistarli alla porta per £15. In ogni caso i biglietti saranno validi solo per un giorno.

Se poi, dopo che avete partecipato alla manifestazione, vi venisse la curiosità di scoprire qualcosa di più sul cibo degli dei, vi ricordo che a Brixton potete trovare un simpaticissimo Museo del Cioccolato.

E ora io vi lascio e torno a soddisfare un altro po’ il mio bisogno di affetto.