World Naked Bike Ride 2018: a Londra tutti in bici nudi a favore dell’ambiente

42569
AEMORGAN

Sabato 9 giugno, se vi trovate in giro per Londra centro, potreste assistere a uno spettacolo che non si vede tutti i giorni. O meglio, tutti i giorni no, ma una volta all’anno sì. Perché quello sarà il giorno in cui Londra sarà invasa di nuovo da una marea di ciclisti completamente nudi. Sissignori, anche quest’anno è arrivato il giorno della World Naked Bike Ride 2018.

Per chi non lo sapesse, si tratta di una manifestazione mondiale di protesta che si tiene da quattordici anni in numerose città del mondo nei cinque continenti. L’obiettivo? Gridare la propria disapprovazione nei confronti dell’utilizzo massiccio del petrolio come risorsa naturale primaria, in particolar modo per quanto riguarda i mezzi di locomozione. Una risorsa il cui sfruttamento causa enormi danni ambientali, impatta il sistema economico globale e in nome del quale si combattono guerre sanguinarie.

Insomma andare in bici (o sui rolleblade, o in monopattino, o sullo skateboard) è green e fa bene al pianeta. Se poi vogliamo guardare a una zona più ristretta, sicuramente fa bene alla salute dei cittadini in una città come Londra che vede tassi di inquinamento record per lo più causati dal traffico.

E invece sabato 9 giugno, dal primo pomeriggio, per qualche ora i ciclisti si riprenderanno in massa la città. Quegli stessi ciclisti che ogni giorno devono combattere contro il traffico londinese per guadagnarsi uno spazio in quelle strade non fornite di pista ciclabile. E che, purtroppo non raramente, ci rimettono anche la pelle.

Col passare del tempo infatti la World Naked Bike Ride ha anche aggiunto alla protesta anti-petrolio un grido d’allarme riguardo i pericoli che quelli che favoriscono le due ruote corrono in una città dominata dai veicoli a motore come Londra. L’essere nudi simboleggia proprio la vulnerabilità dei ciclisti nei confronti delle automobili.

Anche se, a dirla tutta, a molti neanche importa del messaggio ecologico, pacifico, politico o quant’altro. La maggior parte delle persone partecipano per divertirsi. E lo fanno in maniera fantasiosa.

Non è obbligatorio spogliarsi fino al midollo, infatti: il dressing code è “as bare as you dare”. Come sempre gli uomini sono più sfacciati da questo punto di vista, anche se molti non rinunciano al boxer. Difficile trovare anche donne completamente nude, per lo più in topless, molte altre ricorrono al body painting o altri modi originali per coprire le zone intime. Infatti, alcuni artisti sono presenti sul posto, pronti a pitturarvi, ma occorre prenotarli per poter aver questa possibilità.

Come partecipare al World Naked Bike Ride 2018? Innanzitutto procuratevi una bicicletta. Se non ce l’avete, potete sempre fittarne una tramite il Santander Cycle Hire Scheme: ci si aspetta che per quel giorno andranno a ruba, quindi muovetevi in tempo. Altrimenti approfittate della convenzione con la compagnia London Bicycle. Dirigetevi poi al punto di raduno.

I punti di raduno e partenza sono 6: Tower Hill, Regents Park, West Norwood, Hyde Park, Clapham Junction, and Kew Bridge. Tutti i percorsi convergeranno verso il centro di Londra, passando davanti a siti e attrazioni iconiche della città come Big Ben, Piccadilly Circus and Hyde Park. Sta voi decidere se partire dal punto più vicino a casa vostra, se scegliere il percorso con la miglior vista panoramica (da Tower Hill) o quello più lungo (Kew Bridge).

Se volete partecipare, o anche solo assistere, alla World Naked Bike Ride londinese potete trovare tutte le informazioni con gli orari e i luoghi di partenza sulla pagina Facebook ufficiale. Da qui potete accedere alle singole pagine evento per il raduno dai diversi punti di partenze, e ottenere informazioni su quello che fa più al caso vostro. Per non parlare dell’after party che si terrà a partire dalle 18 nei pressi di Battersea Park.

Tutti in pista il 9 giugno allora. Più nudi possibili. Perché il corpo umano è meraviglioso, e non c’è vergogna nel mostrarlo.

Ecco gli orari di raduno e partenza del World Naked Bike Ride London 2018: