Carnevale 2023 a Londra: ecco cosa potete fare nel giorno chiamato Pancake day

9763
AEMORGAN

Carnevale a Londra: per gli inglesi questa festa è quella del Pancake Day!

Siamo abituati a pensare al Carnevale come al giorno in cui ci si maschera, si lanciano coriandoli e stelle filanti e soprattutto si mangiano le cornici e si gioca con la schiuma da barba. Tutte queste abitudini però appartengono prevalentemente al nostro paese, ma cosa potete fare se vi siete appena trasferiti a Londra?

Nella capitale britannica infatti, come del resto in tutto il Regno Unito, la festività viene celebrata in modo molto diverso, sia per una questione di tradizioni ma anche per motivi religiosi. Sono molti, infatti, le occasioni in cui ci si traveste e ci si lascia andare ad attività particolari in maschera, ma i giorni che precedono l’inizio della Quaresima sono solitamente molto tranquilli.

Ciononostante non mancano del tutto i festeggiamenti e se volete partecipare ad un evento davvero particolare, è bene tener presente che per i britannici il Carnevale in realtà è il Pancake Day.

Carnevale a Londra: perché viene chiamato Pancake day?

Carnevale a Londra, il pancake day

Se vi siete appena trasferiti a Londra, forse non vi hanno ancora detto che il Carnevale si festeggia in maniera decisamente diversa rispetto all’Italia; per una questione religiosa, infatti, nel Regno Unito i giorni che precedono l’inizio della quarantena sono particolarmente tranquilli, ma questo non vuol dire che non ci siano attività particolari per celebrare quello che per noi è il Martedì Grasso.

A Londra, come del resto nel resto del paese, questo giorno coincide con il loro Pancake Day, ovvero l’ultimo in cui è possibile mangiare leccornie e pietanze particolarmente ricche e grasse prima di iniziare il periodo di penitenza che precede la Pasqua. Tra gli alimenti che storicamente rientrano in questa categoria abbiamo uova, latte e zucchero – tutti prodotti che non potevano essere sprecati in passato e che sono utilizzati per realizzare i questi gustosi dolci.

Pancake Day, come si festeggia il Carnevale a Londra

Nel giorno del Martedì Grasso, dunque, non ci si limita a preparali in casa ,ma sono molti gli eventi che vedono questa pietanza al centro dei festeggiamenti, come la corsa dei Pancake. Si tratta di una gara in cui partecipanti devono correre tenendo in mano una padella e lanciando contemporaneamente in aria il dischetto a base di farina e uova, cercando di raccoglierla al volo; ciò che di solito diverte maggiormente, oltre la bizzarria dell’attività stessa, e che spesso i concorrenti partecipano i vestiti con costumi piuttosto grotteschi.

Carnevale a Londra, il pancake day

La leggenda vuole che sia nata nel 1445 nel Buckinghamshire, momento in cui fu avvistata una donna che correva perché in ritardo per la messa mentre lanciava in aria il dolce per evitare che si bruciasse. Chiaramente si tratta soltanto di una storia, che però ha dato vita ad una tradizione piuttosto particolare e divertente che ancora oggi viene rispettata in tutto il paese.

Cosa potete fare per festeggiare il Carnevale a Londra rispettando la tradizione del Pancake Day

Nel giorno del Pancake Day dunque in genere tutti gli abitanti del Regno Unito preparano questo gustoso dolce in casa, ma se volete provarne uno davvero ottimo il consiglio che possiamo darvi è di recarvi nei ristoranti e nei pub per provarne uno realizzato direttamente dai londinesi – che non solo propongono la ricetta tradizionale ma anche variazioni piuttosto invitanti sia dolci che salate.

Se invece siete curiosi di assistere alla gara su menzionata, in genere ne viene allestita una a squadre presso il Greenwich Market, che quest’anno si svolgerà il 19 febbraio e che – come ogni anno – raccoglierà i soldi per devolverli in beneficienza; quest’anno i fondi raccolti saranno dati al Social Interest Group (associazione che offre assistenza sociale e sanitaria a cittadini che hanno particolari esigenze).