Giardini nascosti a Londra: alla scoperta di The Rookery a Streatham Common

7956
AEMORGAN

Non si finisce mai di scoprire angoli nascosti a Londra: forse pochi sanno, ad esempio, che sulla collina di Streatham Common c’è un bellissimo giardino poco frequentato dai turisti ma che merita davvero una visita.

Arrivando da Streatham High Road, all’interno del parco di Streatham Common, a circa metà percorso, gli alberi si fanno più fitti e sulla vostra destra troverete un bar, il Rookery Café. Superatelo e salite per la strada fino ad arrivare alla sua sommità per trovare il gioiello nascosto, il Rookery. Questo giardino, curato nei dettagli, è immerso tra la vegetazione boschiva che lo circonda, mostrando la grande biodiversità che si trova anche in una città come Londra.

streatham commonAl di là dei cancelli che si mimetizzano nella natura, verrete accolti da un prato curato alla perfezione. Il panorama è dominato da un enorme albero di cedro ai cui lati troverete tante panchine allineate con rigore geometrico. Per proseguire nel percorso avete due possibilità: utilizzare le scale o scendere per la strada più impervia, tra rocce e cespugli.

Superato il prato, passerete in una sorta di tunnel arboreo, tra verde e fiori colorati, per poi scoprire una fontanella dal design moderno, l’unico elemento del giardino che vi ricorderà di non essere tornati indietro nel tempo. Proseguendo nel percorso, troverete i White Garden che sono il vero gioiello del The Rookery grazie ai suoi colori e ai profumi provenienti da tanti diversi tipi di piante.

Ad un certo punto, vi imbatterete in un piccolo laghetto, al cui centro si trova una fontana: sembrerà proprio di trovarsi nei giardini della nobiltà dei secoli scorsi. Più avanti, il percorso continua attraverso gli Old English Garden, dove attraverserete un tunnel adornato di rose fino ad arrivare a un altro laghetto, più grande e più selvaggio del primo.

Al di là di questo, vedrete una terrazza che ospita un altro laghetto ancora. Salite e potrete ammirare una cascata, con il torrente che, passando tra le rocce, crea un bellissimo scenario. Il percorso finirà con il ritorno al prato da cui siete partiti.

Il giardino viene gestito da un’organizzazione di volontari locali, The Friends of Streatham Common, che si occupa della manutenzione e conservazione dell’area. Sul loro sito trovate maggiori informazioni.

streatham commonstreatham common