I 5 migliori wine bar di Londra

11585
AEMORGAN

Se c’è una cosa su cui noi italiani siamo molto selettivi, oltre il ben noto combo pasta-pizza, è la scelta di quella bevanda che tempo addietro gli antichi greci solevano chiamare “nettare degli dei”: il vino. Questo veniva considerato fin da allora un vero e proprio dono della natura, una pozione che dava sapore alla conoscenza della storia dei luoghi in cui si beveva.

Il vino fin dai tempi antichi, veniva considerato il simbolo della fusione tra vizio e virtù, e tra passione e ragione. Rappresentava il contraltare dell’amore per il sapere ed un vero e proprio “dono di-vino”, che poteva però trasformarsi, se non saggiamente utilizzato, in una bevanda portatrice di profondo avvilimento per l’essere umano.

E se aggiungiamo anche che nel Valdarno Superiore, intorno a Montevarchi, sono stati ritrovati depositi di lignite, reperti fossili di tralci di vite risalenti a 2 milioni di anni fa che dimostrano che la Vitis vinifera cresceva spontanea già 300.000 anni fa e che, studi recenti tendono ad associare i primi degustatori di tale bevanda già al neolitico, non si può negare che quest’expertise appartenga proprio al nostro DNA.

Quindi, cari amici italo-londinesi, se vi state chiedendo: dov’è possibile degustare del vino degno di questo nome nella bellissima capitale inglese? Ecco qui una lista dei migliori wine bar secondo gli utenti TripAdvisor, nei quali sicuramente non vi pentirete di essere passati.

Gordon’s Wine Bar

47 Villiers St, London WC2N 6NE

Situato non lontano dalla famosissima Trafalgar Square, si pensa che il Gordon’s sia il più antico wine bar di Londra, risalente al 1890. Il Gordon’s Bar è interamente un affare di famiglia essendo gestito tutt’ora dalla famiglia Gordon; il personale offre non solo professionalità e cordialità ma anche lo spirito francese della joie de vivre, che contribuisce a creare un’atmosfera piacevole per tutti gli ospiti. La carta dei vini è varia e ricca di vini interessanti a prezzi molto ragionevoli. Che dire: da non lasciarselo sfuggire.

Vinoteca Marylebone

15 Seymour Pl, London W1H 5BD

Creato e gestito da Brett Woonton, Charlie Young e Elena Ares, Vinoteca unisce alta qualità, vino caratteristico ed una selezione di piatti creati con prodotti freschi e di stagione. In questa vinoteca è possibile trovare una selezione sempre diversa di 25 vini al bicchiere, inoltre i proprietari aggiornano la lista dei 285 vini due volte l’anno, per essere sicuri di offrire il meglio in termini di qualità e varietà.

Aperto nel 2005 a Farringdon, nel corso degli anni, grazie al grande successo sono stati inaugurati anche nuovi wine bar a Marylebone, Soho, Chiswick e King Cross.

La Gaffe

107-111 Heath St, London NW3 6SS

Famoso per essere uno dei migliori hotel della zona di West Hampstead, la Gaffe è dotato non soltanto di un ristorante di cucina italiana, ma anche di un wine bar aperto nel 1986 per fornire un’opzione diversa al ristorante e soprattutto per offrire anche una zona più informale alla clientela sempre più variegata. Questo è il posto giusto per una cena più leggera, uno spuntino, un dessert o semplicemente un bicchiere di vino. È’ assolutamente consigliato per tutti gli amanti del buon vino di qualità, e perché no, se siete affamati si dice che la cucina italiana sia ottima.

The Remedy Wine Bar & Kitchen

124 Cleveland Street, London W1T 6PG

The Remedy è un wine bar gestito da tre amici con una seria passione per il cibo ed il vino. Questi ragazzi hanno voluto creare un luogo accogliente e rilassante dove le persone potessero scoprire ottimo cibo e soprattutto assaporare e scoprire la bellezza del vino, nello stile delle enoteche continentali e bistrot di quartiere. Il loro motto è “Non siamo medici, ma siamo abbastanza sicuri che un bicchiere di ottimo vino e un boccone da mangiare siano in grado di risolvere (quasi) ogni problema”. Accogliente, conviviale e assolutamente di qualità. Un must da non lasciarsi sfuggire se siete nella zona di Regents Park – Warren Street.

Sager + Wilde

193 Hackney Road, London, E2 8JL

Situato in Hackney Road, questo wine bar è famoso per tutti i riconoscimenti di qualità che gli sono stati conferiti, tra cui possiamo citare Iwsc ‘Outstanding Achievement In The Wine Industry’, Gq ‘Uk Sommeliers Of The Year’, World Of Fine Wine ‘Europe’s Best Wine Bar’, e ‘Three Star Rated Wine Lists World Of Fine Wine’. Oltre a degustare del buon vino in questo posto è anche possibile ricevere una vera e propria Wine Lesson ad opera del famoso sommelier Michael Sager. C’è da aggiungere altro?

Assicuratevi soltanto che la fermata dell’underground sia dietro l’angolo!