I migliori mercati di Londra: tutti i consigli, le mappe e dove sono

45480
AEMORGAN

Che Londra sarebbe senza i suoi mercatini? Dai tempi dello street food a quelli dell’antiquariato, come il Borough Market Londra e Alfies Antique Market, tutti i quartieri della capitale ospitano mercatini settimanali, permanenti o temporanei, di vario genere, dove è possibile trovare di tutto (o quasi). Non si può visitare Londra senza esplorarne almeno qualcuno e per chi ci vive c’è sempre la possibilità di scoprirne di nuovi. Ecco una guida a tutti i migliori mercati della città, inclusi i mercatini di Londra a Camden Town, i mercatini di Londra vintage e i mercatini di Londra di Natale.

In fondo all’articolo, inoltre, trovate una mappa, realizzata da Londonist, in cui sono indicati tutti i mercati di Londra.

Mercati al nord di Londra

I mercatini al nord della capitale britannica sono tra i più famosi e conosciuti, in particolare per i famosi mercatini di Londra a Camden Town, che sono diversi e specializzati in vari settori: vintage, abbigliamento, street food, musica, artiginato e antiquariato. Ecco i mercatini da non perdere:

  • Camden Lock e Camden Stable Market. A Camden si trovano due tra i più famosi mercatini di Londra, conosciuti e visitati da tantissimi turisti. Cibo, borse e oggetti in pelle, vestiti, gioielleria, cd, accessori e molto altro viene venduto. Il mercato è aperto tutti i giorni.
  • Islington Farmer’s Market. È il primo mercato di questo tipo a essere nato a Londra: ogni domenica, dalle 10am alle 2pm, si possono comprare prodotti freschi dai circa 30 produttori locali. La regola di partecipazione è molto rigida: i produttori devono risiedere a meno di 100 miglia dall’autostrada M25 e devono occuparsi della crescita, sviluppo o cottura di tutto quello che vendono.
  • International Antiques and Collection Fair. Quattro volte l’anno si tiene invece l’International Antiques and Collection Fair, una fiera di antiquariato tra le più grandi nel Regno Unito, presso l’Alexandra Palace. Il prossimo evento si terrà domenica 4 settembre. L’entrata è a pagamento.
  • North London Vintage Market. Una volta al mese, a Crouch End, potete trovare questo mercatino di antiquariato e oggetti vintage, tra cui ceramiche, tessuti, mobili, utensili da cucina, libri, vestiti etc.

Mercati a est di Londra

Anche l’East End londinese non è secondo a nessuno in fatto di mercatini vintage o di street food, passando da zone come Brick Lane a Spitalfields. Ecco gli imperdibili mercatini di Londra:

  • Spitalfields. Uno tra i mercati più famosi di Londra è Spitalfields, vicino a Liverpool Street. Aperto nel 1991, oggi ospita l’Old Spitalfields Market, mercato al coperto aperto tutti i giorni dove si possono trovare abiti vintage, street food, opere di artigianato, antiquariato e molto altro. Il primo sabato del mese, inoltre, viene sempre ospitato il So Vintage London. A Leyton, invece, è stato creato il New Spitalfields Market, aperto da lunedì a sabato, per acquistare verdura, frutta e fiori.
  • Chrisp Street Market. A Poplar, si trova questo mercato locale dove si può trovare di tutto, dal cibo ai mobili provenienti da tutto il mondo. Aperto dal lunedì al sabato, dalle 9am alle 4pm (il giovedì 9am-12pm).
  • Brick Lane. I negozi iconici di Brick Lane – dai ristoranti indiani, ai venditori di bagel, passando per i negozi di musica e vestiti vintage – sono aperti tutti i giorni. Tuttavia, la domenica potrete anche assaggiare specialità culinarie internazionali, vestiti e accessori al Flea market.
  • Columbia Road Flower Market. Ogni domenica, dalle 8am alle 2pm, potete recarvi a Hoxton per comprare o ammirare fiori e piante provenienti da tutto il mondo. Con 60 negozi lungo la strada, il Columbia Road Flower Market è uno dei mercati più famosi della capitale.

Mercati al sud di Londra

Stai cercando un mercatino nell’area sud di Londra? Anche qua non mancano mercatini di street food e di antiquariato. Ecco i migliori:

  • New Covent Gardent Market. Tutti i giorni, a esclusione della domenica, si tiene questo mercato presso Nine Elms. Essendo destinato principalmente ai rivenditori, frutta e verdura fresca sono venduti da mezzanotte alle 6 la mattina, mentre per acquistare i fiori ci si può recare dalle 4am alle 10am.
  • Greenwich Market. Tutti i giorni è possibile visitare anche il Greenwich Market: con oltre 120 banchi, è specializzato in antiquariato e materiale da collezione il martedì, giovedì e venerdì, mentre il lunedì e venerdì in arte e artigianato.
  • Bermondsey. Anche a Bermondsey si trovano due diversi mercati. Il primo, il Bermondsey Antiques Market è famoso per l’artigianato (si tiene il venerdì, dalle 6 di mattina alle 14:00), mentre il sabato, negli stessi orari, si tiene il Bermondsey Farmer’s Market, che offre prodotti freschi, stagionali e biologici. Entrambi si tengono a Bermondsey Square.
  • Brixton. Ogni giorno a Brixton c’è un mercatino di street food, che al sabato si colora e differenzia.

Mercati al ovest di Londra

L’ovest è il regno dei mercatini di Londra per quanto riguarda il vintage e l’antiquariato, includendo due dei mercati più famosi della città: Portobello Road Market e Alfies Antiques Market.

  • Portobello Road Market. Il famosissimo Portobello Road Market, aperto dal lunedì al sabato, mette in mostra specialità differenti ogni giorno – frutta e verdura, abiti e accessori nuovi e di seconda mano. Il sabato, si tiene il famoso mercato di antiquariato.
  • Old Shepherd’s Bush Market. Abiti, accessori, prodotti freschi e molto altro potrete trovare in questo mercato ogni giorno, tranne la domenica. Al momento, però, il mercato si tiene in una location temporanea, in quanto il mercato originale è in fase di ristrutturazione.
  • Alfies Antiques Market. Il mercatino di antiquariato più famoso di Londra si trova a Marylebone: è interamente al chiuso e vi troverete oltre 75 venditori di antiquariato, inclusi oggetti in argento, mobili, gioielleria, quadri, ceramiche, vetro e abbigliamento vintage. È il più amato da Kate Moss.

Mercati al centro a Londra

Per quanto riguarda lo street food, il mercato più celebre e grande si trova nei pressi di London Bridge: è infatti il Borough Market di Londra! Scopri di più:

  • Borough Market. Il famosissimo Borough Market, nei pressi di London Bridge, offre street food e cibo proveniente da tutto il mondo, saponi e prodotti fatti a mano e fiori. Si può anche mangiare in loco. Sempre affollatissimo, è aperto ogni giorno.
  • Whitecross Street Market. Posto ideale per il pranzo è anche il mercato in Old Street, con street food internazionale: arrosti, hamburger, insalate, dolci non mancano. Aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 2pm.

Mercatini di Londra Vintage: i migliori

Se amate lo stile retrò, non avete che l’imbarazzo della scelta, visto i tantissimi mercatini vintage di Londra. Volete sapere quali sono i migliori? Eccoli:

  • Alfies Antiques Market. Il già citato Alfies, è il più amato da Kate Moss, proprio per la grande offerta di abbigliamento vintage.
  • Portobello Road Market. Il sabato, si tiene il famoso mercato di antiquariato, ma sono in vendita anche numerosi oggetti di seconda mano, abbigliamento e bigiotteria vintage (a prezzi stracciati).
  • Spitalfields. Tutti i giorni il mercato al coperto vende abiti vintage e antiquariato, ma il primo sabato del mese viene sempre ospitato il So Vintage London.
  • Petticoat Lane. Si chiama “pettcoat” dal nome della sottoveste indossata dalle donne di inizio ‘900 sotto le gonne lunghe: è quindi un mercatino imperdibile per chi ama non solo l’abbigliamento vintage, ma anche gli accessori e le scarpe.
  • Camden Lock e Camden Stable Market. Come abbiamo visto, anche a Camden non manca l’abbigliamento vintage, così come i vinili e oggetti di antiquariato.
  • Covent Garden. Se ricercate un’atmosfera bohemienne non potete perdervi il mercatino di Covent Garden, con negozietti e bancarelle di artigianato, oggettistica vintage.

Mercatini di Londra di Natale: gli imperdibili

I mercatini di Londra di Natale sono famosissimi e riscono davvero a trasformare e colorare in maniera particolare e suggestiva la città con luci colorate, villaggi di Babbo Natale, casette di legno e piste di pattinaggio. Ecco alcuni mercatini di Natale londinesi celebri:

  • Winter Market at Southbank Centre
  • Hyde Park Winter Wonderland
  • Greenwich Market at Christmas
  • Traditional Christmas Market at Tate Modern
  • Christmas at Kew
  • Winterville at Victoria Park
  • Christmas at Borough Market

Per approfondire e non perderti neanche un mercatino di Natale a Londra, leggi anche la nostra guida completa Mercatini di Natale a Londra: i migliori.

 

Ecco la mappa con tutti i mercati di Londra: