Le 5 biblioteche più belle di Londra assolutamente da non perdere

52803
AEMORGAN

Chi è amante della lettura o è in cerca di un posto dove studiare o consultare manuali per le proprie ricerche a Londra potrà trovare un’infinità di biblioteche pubbliche.

Oltre alla British Library, la biblioteca nazionale del Regno Unito in cui sono custoditi più di 150 milioni di documenti, sono molte le biblioteche da visitare almeno una volta, non solo per la vastità delle collezioni, ma anche per la loro particolare struttura architettonica e la magnificenza degli interni. Scoprite con noi 5 tra le più belle biblioteche di Londra.

#1. Wellcome Library (foto di copertina)

Poche biblioteche al mondo contengono la stessa quantità di risorse e materiali riguardanti la storia della medicina, inclusa quella contemporanea. La biblioteca prende il nome da Henry Wellcome, un farmacista vissuto nel 19° secolo che amava collezionare oggetti curiosi legati al mondo della medicina, i quali sono tutt’ora esposti all’interno dell’edificio. Oltre a pinze in avorio utilizzate sulle donne incinte, lame per le ghigliottine e lo spazzolino di Napoleone, troverete molte opere di arte moderna oltre a mostre temporanee. Merita sicuramente una visita la Reading Room, uno spazio dedicato sia alla consultazione dei libri sia all’esposizione di collezioni artistiche.

Aperto: dal lunedì al sabato

Indirizzo: 183 Euston Rd, London, NW1 2BE

Sito: http://www.wellcomelibrary.org

senate-house-library

#2. Senate House Library

Oggi è la biblioteca della University of London, ma in passato è stata sede del Ministero dell’informazione – durante la Seconda Guerra mondiale – e della Corte di Giustizia. La biblioteca occupa ben quattordici piani dell’edificio in cui si trova (dal quarto al diciottesimo): di solito è accessibile solo ai membri, ma fino al 17 settembre è aperta a tutti visto che ospita la mostra gratuita Shakespeare: Metamorphosis. Cogliete quest’occasione per farvi un giro nelle bellissime stanze di questa biblioteca!

Aperto: dal lunedì al sabato

Indirizzo: Senate House, Malet St, London, WC1E 7HU

Sito: http://www.senatehouselibrary.ac.uk

National_Art_Library_

Photo: Andreas Praefcke – Own work (own photograph)

#3. National Art Library at the V&A

Elegante e bellissima, questa biblioteca rimane un po’ nascosta all’interno del Victoria & Albert Museum, ma vale la pena cercarla. Qua troverete non solo libri, ma anche disegni, stampe, intagli in legno, tessuti e molti altri esempi di lavoro artigianale. È possibile iscriversi gratuitamente presentando una carta d’identità e una prova d’indirizzo.

Aperto: tutti i giorni

Indirizzo: Cromwell Rd, London, SW7 2RL

Sito: http://www.vam.ac.uk/page/n/national-art-library/

ucl-library

#4. UCL Main Library

Situata all’interno della sede principale della prestigiosa università londinese UCL, la biblioteca merita davvero una visita: partendo dalla Flaxman Gallery con al centro una bellissima statua neoclassica si sondano i corridoi della libreria, che sono stati scelti anche come location nel film “Inception” di Christopher Nolan. L’unico problema è che si può accedere alla biblioteca solo per consultare dei volumi: preparatevi una scusa “accademica” per accedervi!

Aperto: tutti i giorni

Indirizzo: Wilkins Building, Gower St, London, WC1E 6BT

Sito: https://www.ucl.ac.uk/library/sites/main

bethal-green-library

#5. Bethnal Green Library

Situata all’interno di un bellissimo edificio vicino alla stazione metro di Bethnal Green, questa biblioteca, che ha aperto i battenti per la prima volta nel 1922, oggi contiene ampie collezioni di libri per adulti e bambini e ha anche due stanze che contengono fino a cento persone ciascuna affittabili per eventi.

Indirizzo: Cambridge Heath Road (entrata dai Bethnal Green Gardens), London, E2 OHL