In mostra a Londra un omaggio al più grande artista romantico parigino: Delacroix

4582
AEMORGAN

Dal 17 Febbraio al 22 Maggio è in mostra alla National Gallery di Londra l’opera di Delacroix, pittore dalla forte personalità che influenzò drasticamente l’arte impressionista.

Enormemente attratto dal colore e dall’espressione delle passioni attraverso la pittura, egli si concentrò maggiormente sulla dinamica e sul movimento dei suoi quadri piuttosto che sulla ricerca di un tratto preciso e lineare. Allievo del pittore Neoclassico Guerin, fu fortemente ispirato da Michelangelo e Rubens dai quali prese in eredità, appunto, l’attenzione al colore.

Altro suo fortissimo interesse, fu quello dei soggetti esotici dai quali fu incredibilmente affascinato durante tutta la sua produzione e che lo portò a fare numerosissimi viaggi in Nord Africa (nonché, ad immaginarne anche qualcuno). Dal Marocco e dalla Spagna subì un’influenza tale da acuire questa tendenza esotica, come può vedersi nella sua famosa tela Le Donne di Algeri, poi si spostò sempre più marcatamente verso soggetti storici.

Una delle sue opere di maggiore rilievo è certamente “La Libertà che Guida il Popolo”, dipinto realizzato nel 1830 che raffigura una figura femminile che indossa il berretto frigio e la bandiera francese, rappresentazione appunto della libertà, che guida il popolo francese contro la politica reazionaria impostata da Carlo X di Francia. In quest’opera Delacroix si mostra apertamente dalla parte degli oppressi e del popolo in generale, dichiarando palesemente il suo schieramento contro l’oppressione della nobiltà francese. Anche in questo quadro notiamo un uso del colore decisamente forte e caratteristico, tipico di Delacroix.

Non perdete questa mostra unica, alla National Gallery saranno esposti fino al 22 Maggio i suoi meravigliosi dipinti, fonte d’ispirazione per gli artisti a seguire come: Matisse, Kandinskij, Van Gogh e Gauguin.

Orari: 

-Tutti i giorni escluso il Venerdì: 10:00- 18:00

Venerdì: 10:00- 21:00

Prezzi:

Inclusa donazione volontaria

 

Esclusa donazione volontaria
Adulti £16 £14
Anziani £14 £12
National Art Pass (Art Fund) £8 £7
Studenti/ 12–18 anni £8 £7

La donazione che può essere liberamente inclusa o meno serve a finanziare il fondo della National Gallery e a fare in modo che le esibizioni permanenti rimangano sempre gratuite. La donazione può essere versata anche senza visitare la National Gallery, attraverso il sito ufficiale.