Under The Same Sun, a Londra in mostra l’arte latinoamericana

3044
AEMORGAN

Sarà possibile visitare fino al 4 settembre prossimo alla South London Gallery, una mostra chiamata “Under The Same Sun – Art from Latin America Today”, realizzata in collaborazione con il Guggenheim Museum di New York che per la prima volta arriva oltremanica. Si tratta di una mostra di arte moderna e contemporanea dell’America Latina proprio nel quartiere dove risiede la più grande comunità latinoamericana d’Europa.

Tra le opere che potremo ammirare, possiamo trovare trenta disegni ispirati alle spedizioni antropologiche nell’Amazzonia peruviana che ripercorrono la storia delle civiltà estinte a cura della coppia Chaves e Mantella, i bronzi dipinti di Erika Verzutti o gli oggetti rituali di tutte quelle culture non occidentali che però, da Henry Mooore a Braccassi, hanno influenzato o alimentato la storia dell’arte del mondo occidentale. Tra gli altri artisti che espongono alla South London Gallery ci  sono Wilfredo Prieto, Gabriel Orozco e Wilson Diaz che attraverso l’arte esprime il dissenso.

Grazie al pluriennale impegno a lavorare direttamente con gli artisti e a una vivace programmazione a livello internazionale di lunga data” – ha dichiarato Richard Armstrong, direttore del Solomon R. Guggenheim Museum and Foundation – la South London Gallery è un collaboratore ideale per presentare con questa mostra nel Regno Unito le nostre riflessioni sull’arte contemporanea dell’America Latina”.

La sede della mostra sarà anche l’occasione per visitare in anteprima il nuovo spazio espositivo della South London Gallery, ex caserma dei vigili del fuoco Peckham Road Fire Station del 1867, che è stata donata recentemente da un benefattore anonimo. L’edificio è di quattro piani che sono in fase di restauro e l’apertura totale è prevista per il 2018, la mostra è ospitata al piano terra.

Questo l’elenco completo dei 40 artisti partecipanti:

Jennifer Allora & Guillermo Calzadilla, Carlos Amorales, Alexander Apostol Tania Bruguera, Luis Camnitzer, Mariana Castillo Deball, Alejandro Cesarco, Raimond Chaves e Gilda Mantilla, Donna Conlon e Jonathan Harker, Adriano Costa, Eduardo Costa, Minerva Cuevas, Jonathas de Andrade, Wilson Díaz, Rafael Ferrer, Regina José Galindo, Mario Garcia Torres, Tamar Guimarães, Federico Herrero, Alfredo Jaar, Claudia Joskowicz, Runo Lagomarsino, David Lamelas & Hildegarde Duane, Marta Minujín, Carlos Motta, Iván Navarro, Rivane Neuenschwander , Gabriel Orozco, Damián Ortega, Amalia Pica, Wilfredo Prieto, Paul Ramírez Jonas, Beatriz Santiago Muñoz, Gabriel Sierra, Javier Téllez, Erika Verzutti, Carla Zaccagnini.

Maggiori informazioni sul costo dei biglietti e orari di apertura potete reperirle sul sito ufficiale del South London Gallery.