Maison Touareg: cibo marocchino, libanese e danza del ventre in pieno centro!

4554
AEMORGAN

La zona di Soho è tra le nostre preferite e mangiare nei ristoranti in questo quartiere è sempre un’esperienza! Questa area è una delle più vivaci nel ricchissimo panorama della cucina etnica londinese. Se capitate da quelle parti e avete voglia di cibo marocchino e di succulente tagines allora non potete perdervi la Maison Touareg, al 23 di Greek Street.

Situato in pieno centro, ad un passo dai principali teatri e dall’affollata Leicester Square, il ristorante è perfetto per una tavolata di amici, meno adatto se cercate un’atmosfera intima e riservata, ma comunque piacevole e suggestivo con gli arredi coloratissimi, le sedute basse e confortevoli del bar a piano terra o l’atmosfera più formale del ristorante vero e proprio al primo piano.

Il menù non vi deluderà, sia che ordiniate alla carta (cous cous, carne alla griglia, tagines e numerose opzioni vegetariane) sia che optiate per i menù degustazione, anche in questo caso con la possibilità di scegliere una selezione vegetariana.

Ottimi i Mezzes, antipasti misti caldi e freddi che possono rappresentare un vero e proprio pasto a sé, ma il piatto forte è indubbiamente la Tagine.

Cotte nella caratteristica casseruola in ceramica a forma di imbuto rovesciato, la tagine appunto, questi piatti a base di carne di pollo o agnello stufata lentamente fino a diventare tenerissima sono una vera prelibatezza, accompagnata dall’immancabile cous cous.

Se prenotate nel fine settimana (giovedì, venerdì o sabato dalle 20 alle 21) potrete inoltre assistere ad uno spettacolo di danza del ventre, con la danzatrice che invita i commensali ad unirsi a lei per provare qualche passo.

Per completare la vostra esperienza potreste inoltre provare la Shisha, o narghilè, disponibile nelle varianti alcolica e analcolica e con un’ampia selezione di aromi (mela, uva, fragola, etc).

I prezzi non sono bassissimi, il costo delle portate principali si aggira intorno ai 15 euro, ma i menù degustazione offrono un ottimo compromesso e se optate per il Marakesh Feast (28,50 pounds a persona) le porzioni sono abbondantissime. Non è male in questo caso ricordarsi dell’opzione “doggy bag”: portare a casa con sé gli avanzi, oltre ad essere etico, è infatti ‘socialmente accettato’ pressoché ovunque a Londra e il pensiero di non dover cucinare il giorno successivo migliorerà la conclusione della serata!