Shopping Natalizio: 5 luoghi a Londra in cui andare a caccia di regali low cost!

8419
AEMORGAN

I virtuosi del Natale hanno addobbato l’albero l’8 dicembre e i regali per i parenti fino al settimo grado sono tutti schierati lì sotto in fila ordinata, ricoperti di carta scintillante e multicolore, rigorosamente diversa da quella usata l’anno prima.

Tutti gli altri, gli stessi che probabilmente devono ancora fare il cambio degli armadi, si stanno rendendo conto, con una punta di terrore, che al Natale mancano meno di due settimane. Se siete a Londra, alla carenza di idee si aggiungono i problemi di budget, con i prezzi non esattamente abbordabili della capitale UK.

Niente paura però: oltre ai numerosi mercatini di Natale di cui vi abbiamo già parlato, esistono almeno cinque luoghi “magici” in cui trovare spirito natalizio in abbondanza, tantissime idee e, soprattutto, prezzi accessibili.
Camden e i suoi mercati

Non ci sono solo gadget per turisti e studi di tatuatori: Camden e i suoi mercati sono l’ideale per un giro di shopping prenatalizio tra artigianato e oggettistica. Non tutto, ovviamente, è alla portata di tutte le tasche, ma “spulciando” tra le bancarelle riuscirete a trovare idee regalo intorno ai 10/15 pound.

Shoreditch e Brick Lane a tutto vintage

Non hanno bisogno di presentazione i negozi vintage di Shoreditch o di Brick Lane. Anche in questo caso i prezzi variano, ma quasi ovunque avrete la possibilità di restare su un budget di 15/20 pound. Non solo borse e accessori, ma anche vinili. Un 33 giri a 5 pound non è raro da trovare, controllate l’assenza di eventuali graffi e farete felice un appassionato. In ogni caso “Vintage is the new black”.


Columbia Road

No, non c’è soltanto il mercato dei fiori la domenica mattina, anche se vale sicuramente più di una visita. Se non siete in vena di acquisti floreali, a Columbia Road potrete comunque sbirciare e curiosare tra i negozietti che affollano la strada: oggettistica per la casa, giardinaggio, abbigliamento, arte: si trova davvero di tutto e per tutte le tasche. Solo un suggerimento: non fatevi ingannare dalle vetrine. Anche quello che a primo avviso può sembrare “soltanto” un negozio di giardinaggio, racchiude gemme inaspettate.


Greenwich Market

Cosmetici, collane e bracciali handmade, saponi artigianali o abbigliamento? Il Greenwich Market è tutto questo e molto altro e se il vostro budget non è elevato niente paura, le occasioni ci sono per tutte le tasche, basta saper cercare, magari mangiando churros e sorseggiando vin brulè.

Southbank Winter Market

Si è turistico, si non tutto è di classe o super economico, ma un giro di shopping prenatalizio al Winter Market, sul Tamigi, dovete farlo. Anche soltanto per lo spettacolo delle casette in stile tirolese illuminate che si riflettono nelle acque del fiume più famoso di Londra. E sempre a South Bank (sotto le volte del Waterloo Bridge) troverete il South Bank Centre Book Market: una vera chicca per appassionati con libri usati di ogni genere. Questi no, non sono tutti economici, ma magari avrete fortuna e in ogni caso affondare il naso tra le pagine di un libro, dopo tutto questo shopping, non è male.