5 cose low cost da fare a Londra nel week end del 12 e 13 novembre

6458
AEMORGAN

Cari amici italo-londinesi, il Regno Unito intraprende il suo cammino per uscire dall’Europa e per di più tra affitto, bollette e cibo siamo di nuovo arrivati a fine settimana con quattro pound in tasca. Be’, almeno per l’ultima circostanza possiamo consolarci con le 5 cose low cost da fare a Londra nel week end del 12 e 13 novembre.

1. Fate largo al sindaco

Questo sabato 12, come ogni anno, arriva puntuale il Lord Mayor’s Show… che per chi non lo sapesse è il grande festeggiamento per celebrare l’elezione del Lord Mayor, il sindaco della City of London. Ah, non sapevate che la City avesse un sindaco tutto suo e che questo cambia ogni anno? Sapevatelo. I festeggiamenti prevedono due enormi parate, una su terra e una sul Tamigi, e uno spettacolo di fuochi d’artificio. È tutto all’aperto e tutto gratuito, potete consultare l’intero programma sul sito ufficiale.

2. Mercatino natalizio

Natale è ufficialmente iniziato, secondo lo strano calendario londinese, e con esso anche i mercatini natalizi. Il Dulwich Christmas Bazaar è uno di questi. Si terrà sabato 12 dalle 10 alle 17 nella parrocchia di St Barnabas, e vi sarà un’abbondanza di oggetti di artigianato in vendita, un’ottima e alternativa idea regalo. Date un occhio al sito per maggiori info.

3. Mini golf e street food

Vi ricordate il Birdies Crazy Golf? Ve ne avevamo parlato un po’ di tempo fa. Il minigolf si sposta da Waterloo a Peckham per il Peckham Festival, un assortimento di stand della migliore produzione gastronomica locale. Saranno lì tutti i venerdì e sabato per il mese di novembre, quindi anche questo sabato 12. Una partita costa £9, naturalmente calcolate qualche spesa in più per mangiare sul posto… e lo farete. Biglietti in vendita sul sito.

4. Un tuffo nei 90s

Per non lasciavi il sabato sera alle spalle con un senso di amarezza per il week end ormai agli sgoccioli potete recarvi al Big Apple di Brixton per un tuffo nella cultura hip hop, R’n’B e garage degli anni Novanta. Supa Dupa Fly è una giornata che corre dritta sui binari del filone nostalgico ma cool, domenica 13 dalle 10 alle 22. I biglietti di ingresso vanno dai 3 ai 5 pound, acquistabili sul sito.

5. Le foto più belle del mondo

Il World Press Photo è l’annuale mostra di fotogiornalismo che espone le foto più belle dei reporter da tutto il mondo. Si tiene alla Royal Festival Hall sulla Southbank fino al 21 novembre, per cui è un’idea per questo week end, come per il prossimo, come per tutta la settimana,. L’ingresso, dalle 10 alle 23, è totalmente gratuito: info a questa pagina. Attenzione, però: molte delle foto sono abbastanza scioccanti, essendo tratte da reportage da territori di guerra come la Siria o l’Honduras. Ma ogni tanto va bene anche fermarsi a riflettere un po’. Soprattutto se poi si può uscire a rilassarsi sulla passeggiata più bella di tutta Londra.