5 cose low cost da fare a Londra nel week end del 2 e 3 gennaio

3937
AEMORGAN

Cari amici italo-londinesi (ormai mi piace chiamarvi così)… ebbene sì, siamo entrati ufficialmente nel 2016. O almeno, lo saremo nel fine settimana. Avete fatto i vostri buoni propositi per l’anno nuovo? Tipo “quest’anno, cascasse il cielo, Londra non attenterà al mio portafogli e metterò da parte ogni penny per farmi un discreto gruzzoletto in banca… e magari comprarmi casa”. Ah ah, rido! Per la seconda parte. Per la prima, invece, vi do volentieri una mano, come ogni settimana. Per cui ecco, per la prima volta nel 2016, le 5 cose low cost da fare a Londra nel week end del 2 e 3 gennaio. Risparmiare sì, ma mica vogliamo rinunciare al divertimento.

1. Mercatino delle pulci

Cominciamo proprio da uno dei nostri standard, ovvero i mercatini. Principalmente quelli dove si può spendere poco. Per questo vi consiglio per l’intero week end l’Hackney Flea Market, con oltre 50 sellers che si occupano di arredamento, vestiario vintage, collezionismo e così via. L’ingresso è totalmente gratuito. Date un occhio a questa pagina per maggiori informazioni.

2. Tour della City

Un buon proposito per l’anno nuovo potrebbe essere anche quello di conoscere meglio la città in cui viviamo e la sua storia. Un aiuto ci viene dai tour guidati a poco prezzo, come questo Churches, Corner and Corridors Walking Rour che esplorerà le chiese e gli angoli più nascosti della City of London. E costa solo £9. Appuntamento sabato 2 alla stazione della tube di Barbican alle 13. Potete acquistare i biglietti e ottenere maggiori info su Eventbrite.

3. Musica e folklore

Il Southbank Centre si avvia alla conclusione del suo programma di spettacoli invernali. Uno degli ultimi appuntamenti è The NEST Collective Takeover, un gruppo di folk e world music che vi allieteranno per qualche ora con musica tradizionale. L’evento si svolge nella Clore Ballroom della Royal Festival Hall, sabato 2 dalle 13 alle 18. Ed è gratis. Ulteriori info a questo link.

4. Antiche tradizioni pagane

Sapete cos’è la Dodicesima Notte? No? Ve lo spiego dettagliatamente in questo post. In sintesi è una festa pagana che viene tutt’ora celebrata a 12 giorni di distanza dal Natale, anche se per comodità i londinesi lo piazzano la prima domenica dopo capodanno. Vi saranno diversi personaggi in costumi folkloristici, rappresentazioni teatrali, vin brulé e mince pie. Il tutto free, all’aperto, nella zona di Bankside, davanti al Globe Theatre. Appuntamento domenica 3 a partire dalle 14. Per conoscere l’intero programma della festa visitate il sito di The Lions Part, il gruppo teatrale che la organizza.

5. Concerto acustico

Un grande ritorno nella nostra programmazione del week end è il Rich Mix di Shoreditch. Che ogni mese organizza lo Smile Acoustic, una performance musicale di tre band del luogo che spaziano nei generi, passando dalla musica latina al beatbox. Tutto rigorosamente unplugged. Tutto rigorosamente free. Ingresso alle 18, info sul sito del locale.