Hopper bus ticket: come funziona il biglietto con viaggi illimitati a Londra

47072
AEMORGAN

Viaggiare in bus a Londra: l’Hopper Bus Ticket

Viaggiare in bus a Londra è certamente più lento che muoversi in metropolitana, ma, oltre al vantaggio di ammirare le vie della città, è conveniente da un punto di vista economico. Il prezzo di biglietti e abbonamenti è infatti sempre inferiore a quello per biglietti e abbonamenti della Tube; inoltre, da settembre 2016, il sindaco di Londra Sadiq Khan ha introdotto un nuovo biglietto, chiamato Hopper bus ticket, che permette di viaggiare illimitatamente per un’ora su più bus allo stesso prezzo di un biglietto per una singola tratta.

Da marzo 2021 aumenta per la prima volta la tariffa dell’Hopper Ticket

Da settembre 2016 il costo dell’Hopper Ticket è sempre stato il solito, £1.50, in linea con il costo del biglietto singolo. Da marzo 2021, però, la tariffa salirà di 5 pence: il nuovo costo sarà quindi di £1.55. Il sindaco di Londra, Sadiq Khan, ha dovuto dare il suo ok ad alcuni aumenti di tariffa (dopo il congelamento di gran parte del costo dei biglietti negli ultimi 5 anni) a causa delle ingenti perdite registrate da TFL nel 2020 dovute alla pandemia.

Dal 2018 l’Hopper Bus Ticket diventa illimitato

Da fine gennaio 2018, l’Hopper bus ticket è diventato illimitato. Fino a quel momento, infatti, l’Hopper poteva essere utilizzato solo per effettuare due viaggi nel corso di 60 minuti. Con la nuova regola, invece, si può cambiare quanti bus si vuole nell’arco orario previsto. 

Quando è stato introdotto l’Hopper Bus Ticket?

L’Hopper Bus Ticket è utilizzabile dal 12 settembre 2016. La sua creazione è stata fortemente voluta dal sindaco Sadiq Khan che, eletto nel maggio 2016, ha emanato tra i primi provvedimenti il congelamento di molte tariffe dei mezzi pubblici per i successivi quattro anni e ha predisposto un biglietto orario da utilizzare su due o bus e tram. Inizialmente, infatti, questa tipologia di biglietto poteva essere usata per cambiare solo due bus o tram in un’ora, mentre dal 2018 i cambi possono essere illimitati.

L’Hopper è automaticamente disponibile per chi viaggia usando la carta di credito contactless o la Oyster con formula pay-as-you-go.