Londra-Heathrow (e viceversa): aumenti e riduzioni delle tariffe per l’Heathrow Express

10579
AEMORGAN

È già il tragitto ferroviario più costoso della Gran Bretagna, ma le tariffe dell’Heathrow Express aumenteranno nuovamente. L’Heathrow Express è infatti il mezzo di trasporto più rapido per spostarsi dal centro di Londra (la partenza è alla stazione di Paddington) all’aeroporto di Heathrow (e viceversa) – i treni impiegano solamente un quarto d’ora a giungere a destinazione – ma anche il più caro.

Chi ha tempo a disposizione potrà continuare a usare la metro, il bus o il treno Heathrow Connect per raggiungere l’aeroporto (sempre più convenienti dell’alternativa nonostante l’aumento dei prezzi ogni inizio anno), ma chi proprio non vuole rinunciare al confort o ha bisogno di muoversi rapidamente, difficilmente potrà rinunciare all’Heathrow Express. C’è da sapere però, come riporta l’Evening Standard, che il prezzo del biglietto di sola andata nelle ore di punta (“peak”) aumenterà del 9%, passando da £22 a £24 per la classe standard e da £30 a £32 per quella business (se acquistati online o alle biglietterie – le tariffe sono ancora più alte se i biglietti sono comprati direttamente a bordo).

Tuttavia c’è anche una buona notizia: se si viaggia fuori dagli orari di punta (cioè in un orario non compreso tra le 6:30 e le 9:30), la tariffa del ticket andata/ritorno per il treno ad alta velocità verrà presto ridotta, passando da £36 a £25 (se comprato online). La compagnia che gestisce l’Heathrow Express ha pensato a questa mossa per cercare di ridurre la congestione durante le peak hour incoraggiando le persone a viaggiare, laddove possibile, in orario off-peak.

“Heathrow Express è il modo più veloce per andare dal centro di Londra a Heathrow ed è ben visto dai passeggeri che sono in genere molto soddisfatti del servizio”, ha detto il direttore Fraser Brown sempre all’Evening Standard, “È un mezzo che sta diventando sempre più popolare per arrivare all’aeroporto e questi cambiamenti continueranno a proteggere il grande servizio che forniamo ai nostri passeggeri”.

Tuttavia, l’Heathrow Express è stato anche al centro di una polemica: i treni dovrebbero passare ogni 15 minuti, ma diversi passeggeri hanno fatto notare numerosi ritardi, tanto che la compagnia ha eliminato dal suo slogan la dicitura “ogni 15 minuti” (anche se sul sito le partenze sono previste comunque ogni quarto d’ora). Per maggiori informazioni sulle tariffe e sugli orari e per prenotare i biglietti, consultate il sito ufficiale dell’Heathrow Express.