La mappa di Londra che svela gli orrori del suo inquietante passato

13721
AEMORGAN

Non è un mistero che Londra, e praticamente l’Inghilterra tutta, abbia costruito un business sul suo lato più “creepy”. Il London Dungeon vi dice qualcosa? O il Jack the Ripper Tour? O il Ghost Bust tour? O la London Bridge Experience and Tombs? O… potrei andare avanti per ore, ma non lavoro per l’Ufficio del Turismo di questa città.

Ma è un fatto, però: decapitazioni, impiccagioni, serial killer, attentati, pestilenze e molti altri orrori storici hanno contribuito a creare il tessuto di questa città che più di ogni altra in Europa si vanta del suo passato oscuro e ci fa i soldi sopra. Sarà che oggi può farlo dall’alto del suo podio di capitale pulita, efficiente e sicura… mentre fino ad appena un secolo e mezzo fa non potevi camminare senza il rischio di essere ammazzato per il tuo portafogli.

Ok, oggi ci ridiamo e scherziamo, ma quanto c’è di davvero tenebroso nei trascorsi della capitale inglese? Ce lo rivela una mappa tutta nuova, che scandaglia tutti gli avvenimenti terrificanti di Londra localizzandoli quartiere per quartiere.

Grim London è stata creata dall’agenzia pubblicitaria Impero, e guarda caso rilasciata due giorni prima di Halloween. La mappa è ancora online in tutta la sua gloria dark, e completamente navigabile: basta inserire il nome di un quartiere che localizzerà subito tutti gli avvenimenti inquietanti legati alla zona, marcati ad hoc con una croce tombale.

Oppure potete divertirvi a scoprire il passato dell’area in cui vivete semplicemente digitando il vostro codice postale: io ad esempio ho scoperto che non lontano da casa mia c’era una vecchia fossa comune per gli ammalati di peste, e una casa infestata.

Il sito ideale da condividere con i vostri amici italo-londinesi più impressionabili: quando la loro bolletta della corrente salirà alle stelle perché non potranno più dormire con la luce spenta vi ameranno a vita.

Potete consultare la mappa di Grim London a questo indirizzo.