Londra Nascosta: arriva il tour delle stazioni metro abbandonate

19042
AEMORGAN

Se avete visto la famosissima serie televisiva della BBC Sherlock con Benedict Cumberbatch e Martin Freeman, forse vi ricorderete della stazione della tube abbandonata in Sumatra Road, dove Sherlock Holmes e John Watson trovarono un vagone con un bomba dentro pronta a esplodere. Anche se in realtà a Sumatra Road non esiste nessuna stazione abbandonata  (le scene sono state girate a quella di West Hampstead), le fermate dismesse in tutta Londra sono molte   – tra cui una, Bull & Bus, proprio vicino al luogo delle riprese citato: visto il fascino che esercitano i tunnel e le gallerie nascoste e l’iconicità della tube londinese, il London Transport Museum ha deciso di organizzare un nuovo Hidden London tour, una visita alla scoperta delle stazioni dimenticate.

I tour sono quattro e vi permetteranno di fare un’esperienza veramente rara, in quanto queste stazioni sono generalmente chiuse al pubblico. L’attrazione principale è senz’altro Down Street, la fermata della Piccadilly line usata come rifugio segreto da Winston Churchill e il Governo durante la Seconda Guerra Mondiale: la stazione dismessa – è stata in funzione solamente dal 1907 al 1932 – trasformata in un bunker, poteva accogliere fino a 40 persone e qui il Primo Ministro teneva i Consigli di Guerra e trovò riparo durante il The Blizt, ovvero i 267 giorni in cui dal settembre al maggio 1941 la Luftwaffe (l’aviazione della Germania nazista) bombardò incessantemente Londra e altre città inglesi.

Anche il rifugio sotterraneo alla stazione di Clapham South è visitabile: usato anche questo per sfuggire ai bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale, fu successivamente utilizzato per ospitare gli immigrati caraibici che approdarono a Londra nel 1948 arrivando a bordo della Empire Windrush e i visitatori meno abbienti venuti al Festival of Britain del 1951. Inoltre, il London Transport Museum organizza un tour nel labirinto di tunnel sotterranei che si trovano sotto la stazione di Euston – dove potrete ammirare anche una galleria di poster tenuti nascosti per più di 50 anni – e alla 55 Broadway, la vecchia sede della London Undreground che fu anche il primo grattacielo della capitale, dove sarà possibile osservare il design Art Deco dell’edificio che è stato certificato come di “interesse eccezionale” (grade I).

17 mila biglietti verranno messi in vendita da mercoledì 20 aprile, ma è possibile anche una preordinazione registrandosi alla newsletter del London Transport Museum entro le 11:59 di lunedì 18 aprile. Ogni tour dura circa 90 minuti e i costi del biglietto sono i seguenti: £32.50 per 55 Broadway, £35 per Clapham South e Euston Station e £75 per Down Street. Per maggiori informazioni e prenotare i biglietti visitate il sito ufficiale del museo.