Taxi, Black cab e Minicab a Londra: come funzionano, prezzi e come non farsi fregare

42854
AEMORGAN

Taxi ufficiali e privati a Londra, tutto quello che dovete sapere su Black Cab e Minicab

Siete stanchi di muovervi a Londra con i mezzi pubblici e preferite chiamare un taxi, un mezzo decisamente più comodo, soprattutto in alcune ore della sera? Ci sono senz’altro molte cose da sapere su come chiamare un taxi di notte o quanto può costare il tragitto dal centro della capitale britannica verso l’aeroporto – e viceversa. 

Questa tipologia di servizio a Londra è senza dubbio tra i più efficienti d’Europa, per cui è possibile riuscire ad ottenere un taxi in qualunque momento della giornata; ciononostante è sempre meglio essere al corrente delle tariffe – tenendo presente soprattutto che possono variare a seconda che si scelga quello ufficiale (ovvero il black cab) oppure quello privato (il Minicab). 

Cerchiamo dunque di capire quali sono al momento le tariffe per prendere un taxi a Londra e, soprattutto, come possiamo evitare prezzi folli e truffe di ogni tipo. 

Tutto sui taxi ufficiali a Londra: come muoversi con i Black Cab

Se avete avuto modo di camminare per le strade di Londra vi sarà senz’altro capitato di imbattervi nei Black Cab, i taxi ufficiali che spesso si possono notare fuori dai luoghi più importanti della città – ma anche presso le stazioni e le fermate dei mezzi pubblici. 

taxi Londra

Chiamarli è piuttosto semplice, vi basterà comporre il numero 0871 871 8710 o, in alternativa, quelli che potete trovare cliccando qui. Ricordate, nel caso in cui ne troviate uno parcheggiato in strada, che se il segnale giallo è acceso, il taxi è libero e potete dunque chiedere di effettuare il tragitto.

Per quanto riguarda le tariffe, stando a quanto riportato dal sito dei trasporti di Londra, si parte da un minimo di 6,40 sterline per un miglio – cifra che può salire però nei weekend o nel caso si chieda di effettuare il tragitto verso un aeroporto. Anche la sera le tariffe lievitano leggermente, per cui ogni miglio può costarvi minimo 8 sterline.

Vale la pena ricordare infine che ogni taxi è attrezzato per rispondere alle esigenze dei diversamente abili, che è sempre possibile pagare con carta di credito e che bisogna sempre lasciare la mancia all’autista – che solitamente si aggira attorno al 10% del costo della vostra corsa.  

Minicab, ovvero i Taxi privati a Londra: ecco come funzionano

A Londra, oltre i taxi appena descritti, esistono però altre alternative che potete sfruttare per muovervi, come i Minicab – prenotabili presso gli uffici appositi o anche telefonicamente e perfino via mail – e a volte possono essere anche più economici di quelli ufficiali poiché al loro interno non hanno il tassametro.

taxi Londra

Nonostante, dunque, possano risultare più vantaggiosi, è bene tener presente che quando se ne prenota uno è necessario essere più scrupolosi, perché purtroppo è più facile cadere preda di una truffa. Spesso, infatti, se ne possono incontrare di illegali perché sprovvisti di licenza, per cui fate anche molta attenzione alla presenza del disco posto sul lunotto posteriore della vettura.

Il consiglio che possiamo darvi è dunque di affidarvi ad elenchi degli operatori che trovate negli hotel e negli ostelli (o in alternativa chiedere direttamente al personale del posto dove alloggiate). Infine, è bene ricordare anche che mentre i black cab possono essere fermati in strada come i comuni taxi, quelli privati devono essere necessariamente prenotati – ma è ormai possibile farlo ovunque, perfino in alcuni locali notturni