Caro affitti a Londra: ecco quanto spende in media un giovane londinese

13930
AEMORGAN

Sappiamo che a Londra gli affitti sono carissimi… ma quanto incidono realmente sui salari? Gli ultimi dati sono abbastanza preoccupanti: secondo un’indagine i giovani londinesi spenderebbero poco meno del 60% del loro stipendio in affitto!

Il report, realizzato dal network Countrywide, ha evidenziato come una persona che vive da sola e ha tra i 22 e i 29 anni spenda in media il 57% del suo salario netto per pagare l’affitto. Una cifra consistente e in continuo aumento: nel 2007, questa percentuale si attestava al 41% e se il costo delle case e degli affitti continuerà a innalzarsi progressivamente agli stessi ritmi di adesso (senza grandi aumenti di salario), nei prossimi anni sarà davvero difficile per i giovani trovare casa a Londra.

L’indagine conferma, infatti, come i salari di un londinese siano cresciuti delll’11% rispetto al 2007, molto meno degli affitti, che invece hanno avuto nello stesso lasso di tempo un’impennata del 48%. L’unica soluzione per molti è quella di condividere la casa con altri inquilini a tempo indeterminato: in questa maniera, considerando una casa con due camere, due lavoratori giovani che abitano insieme spenderanno circa il 35% del loro salario netto, il 22% in meno rispetto ad andare ad abitare da soli.

L’altra alternativa è spostarsi in un’altra città dell’isola: “In gran parte della Gran Bretagna, l’aumento dei salari ha attutito l’aumento degli affitti”, ha spiegato Johnny Morris, direttore di Countrywide all’Evening Standard, “Ma a Londra gli affitti sono aumentati molto più velocemente degli stipendi. Molte persone hanno deciso di affrontare il problema spostandosi in zone meno care, allontanandosi dal centro o condividendo”.

Anche i dati confermano la convenienza ad allontanarsi da Londra per quanto riguarda gli affitti: mentre una casa con una camera (one-bedroom home) costa in media £746 al mese d’affitto nel resto della Gran Bretagna, nella capitale non si può sperare di pagare una cifra inferiore a £1,113. Inoltre, i salari nel resto del paese sono aumentati del 16% accompagnati da un innalzamento degli affitti del 27%: i giovani sotto i 30 anni spendono circa il 48% del loro stipendio in affitto, una cifra molto inferiore al 57% di Londra.