Logo Londra Da Vivere
ALLOGGI/INFO-GUIDE

Alla scoperta di Bloomsbury, il quartiere imperdibile per gli amanti di arte e letteratura

|
EU Network
AEMORGAN

Vivere a Londra: cosa c’è da sapere sul quartiere di Bloomsbury

Il nome Bloomsbury vi suona familiare? Se siete dei Potterhead sicuramente non vi sfuggirà il legame con la casa editrice che ha prodotto i libri di Harry Potter; se siete amanti della letteratura inglese del ‘900 non potrete che pensare a Virginia Woolf e al Bloomsbury Group; se siete amanti dell’arte, saprete probabilmente che si trova qui il British Museum… insomma Bloomsbury è uno dei quartieri più celebri di Londra e da visitare assolutamente se la cultura, la storia, l’arte e la letteratura vi affascinano.

Ovviamente, trovandosi in una delle zone più centrali e turistiche della città, è un quartiere in cui è piuttosto oneroso soggiornare, per non parlare di quanto sia costoso provare a viverci! Tuttavia, se il vostro sogno è passare giornalmente davanti al museo di Charles Dickens, leggere un libro seduti accanto alla statua di Virgina Woolf o cercare ispirazione positiva osservando la statua di Gandhi, vediamo insieme cosa sapere sul quartiere di Bloomsbury, dalla posizione a cosa vedere, fino al costo medio di hotel e affitti.

Ecco alcune info riassuntive su Bloomsbury:

  • Zona: 1
  • Borough e council: Camden
  • Posizione: West End
  • Postcode: WC1
  • Metro: sì – Russell Square, King’s Cross St. Pancras, Euston Square
  • Treni: sì (da Euston, King’s Cross e St. Pancras International)
  • Trasporto via nave: no
  • Ospedali: Great Ormond Street Hospital for Children, Royal London Hospital for Integrated Medicine, Eastman Dental Hospital e Royal National Throat, Nose and Ear Hospital
  • Scuole: ci sono numerose scuole, anche se la zona è famosa soprattutto per le università tra cui la University College London (UCL) e le scuole di specializzazione artistiche tra cui la London Contemporary Dance School e la Royal Academy of Dramatic Art.

Bloomsbury: in che zona è e come raggiungerlo

Bloomsbury si trova nel West End londinese: anche se non è possibile delineare precisamente i confini, si estende più o meno nell’area che è delimitata da Tottenham Court Road a ovest, Euston Road a nord, Grey’s Inn Road a est e High Holborn a sud. Si trova a due passi (a nord) da St Pancras e King’s Cross mentre a sud confina con Holborn. Collegata con bus, metro e treni, da Bloomsbury è possibile raggiungere in pochi minuti tutte le principali attrazioni di Londra, da Piccadilly Circus a Covent Garden, fino al National Gallery.

Cosa vedere a Bloomsbury: tutte le attrazioni

Come abbiamo accennato, il quartiere di Bloomsbury è conosciuto per la medicina, l’arte e la letteratura. Sede di numerose istituzioni universitarie tra cui la UCL e la University of London, a Bloomsbury si trova anche il più grande museo del Regno Unito, il British Museum, il museo dedicato a uno degli autori più celebri della letteratura inglese, Charles Dickens, e la bellissima Senate House Library. Bloomsbury è anche conosciuto perché qui si trova la Bloomsbury Publishing, la casa editrice che ha pubblicato la saga di Harry Potter, e per essere stato il ritrovo del Bloomsbury Set ( o Bloomsbury Group), un gruppo di intellettuali britannici, tra cui spiccano i nomi di Virginia Woolf e John Maynard Keynes. Camminando per le strade e i numerosi giardini dell’area, sarà possibile ammirare le targhe commemorative e le statue di numerosi artisti, scrittori e intellettuali dei secoli scorsi.

L’area ha iniziato a svilupparsi nel 1600, ma è dal diciottesimo secolo che ha ereditato il suo attuale stile Regency. Quartiere residenziale, famose sono le sue piazze-giardino, tra cui Russell Square, Tavistock Square e Bloomsbury Square.

Trovare casa a Londra: quanto costano gli affitti a Bloomsbury?

Il prezzo medio per affittare una casa/appartamento a Bloomsbury è di ben £641 alla settimana anche se i prezzi cambiano a seconda dalla grandezza e del tipo di soluzione ricercata. Nello specifico (i dati sono Foxtons):

  • Monolocale/Bilocale: affitto da £346 a £577 a settimana
  • Trilocale: da £503 a £1038 a settimana
  • Casa con 3 camere da letto: da £900 a £2000 a settimana

Ovviamente abitare a Bloomsbury è fuori dalla portata della maggior parte della gente, ma la zona è molto buona se dovete prenotare un hotel o una stanza per dormire qualche giorno. Ci sono numerose catene e quindi si trovano prezzi non economicissimi ma in molti casi abbordabili.

Credits Foto: Wikipedia (OLYMPUS DIGITAL CAMERA)

Il tuo voto: 1
Voti totali: 1