Logo Londra Da Vivere
ALLOGGI/INFO-GUIDE

Bloomsbury, il quartiere di Londra imperdibile per gli amanti di arte e letteratura

|
EU Network
AEMORGAN

Vivere a Londra: tutto sul quartiere di Bloomsbury

Il nome Bloomsbury vi suona familiare? Se siete dei Potterhead sicuramente non vi sfuggirà il legame con la casa editrice che ha prodotto i libri di Harry Potter; se siete amanti della letteratura inglese del ‘900 non potrete che pensare a Virginia Woolf e al Bloomsbury Group; se siete amanti dell’arte, saprete probabilmente che si trova qui il British Museum… insomma Bloomsbury è uno dei quartieri più celebri di Londra e da visitare assolutamente se la cultura, la storia, l’arte e la letteratura vi affascinano.

Ovviamente, trovandosi in una delle zone più centrali e turistiche della città, è un quartiere in cui è piuttosto oneroso soggiornare, per non parlare di quanto sia costoso provare a viverci! Tuttavia, se il vostro sogno è passare giornalmente davanti al museo di Charles Dickens, leggere un libro seduti accanto alla statua di Virgina Woolf o cercare ispirazione positiva osservando la statua di Gandhi, vediamo insieme cosa sapere sul quartiere di Bloomsbury, dalla posizione a cosa vedere, fino al costo medio di hotel e affitti.

Ecco alcune info riassuntive su Bloomsbury:

  • Zona: 1
  • Borough e council: Camden
  • Posizione: West End
  • Postcode: WC1
  • Metro: sì – Russell Square, King’s Cross St. Pancras, Euston Square
  • Treni: sì (da Euston, King’s Cross e St. Pancras International)
  • Trasporto via nave: no
  • Ospedali: Great Ormond Street Hospital for Children, Royal London Hospital for Integrated Medicine, Eastman Dental Hospital e Royal National Throat, Nose and Ear Hospital
  • Scuole: ci sono numerose scuole, anche se la zona è famosa soprattutto per le università tra cui la University College London (UCL) e le scuole di specializzazione artistiche tra cui la London Contemporary Dance School e la Royal Academy of Dramatic Art.

Bloomsbury: in che zona è e come raggiungerlo

Bloomsbury si trova nel West End londinese: anche se non è possibile delineare precisamente i confini, si estende più o meno nell’area che è delimitata da Tottenham Court Road a ovest, Euston Road a nord, Grey’s Inn Road a est e High Holborn a sud. Si trova a due passi (a nord) da St Pancras e King’s Cross mentre a sud confina con Holborn. Collegata con bus, metro e treni, da Bloomsbury è possibile raggiungere in pochi minuti tutte le principali attrazioni di Londra, da Piccadilly Circus a Covent Garden, fino al National Gallery.

Cosa vedere a Bloomsbury: tutte le attrazioni

Come abbiamo accennato, il quartiere di Bloomsbury è conosciuto per la medicina, l’arte e la letteratura. Sede di numerose istituzioni universitarie tra cui la UCL e la University of London, a Bloomsbury si trova anche il più grande museo del Regno Unito, il British Museum, il museo dedicato a uno degli autori più celebri della letteratura inglese, Charles Dickens, e la bellissima Senate House Library. Bloomsbury è anche conosciuto perché qui si trova la Bloomsbury Publishing, la casa editrice che ha pubblicato la saga di Harry Potter, e per essere stato il ritrovo del Bloomsbury Set ( o Bloomsbury Group), un gruppo di intellettuali britannici, tra cui spiccano i nomi di Virginia Woolf e John Maynard Keynes. Camminando per le strade e i numerosi giardini dell’area, sarà possibile ammirare le targhe commemorative e le statue di numerosi artisti, scrittori e intellettuali dei secoli scorsi.

L’area ha iniziato a svilupparsi nel 1600, ma è dal diciottesimo secolo che ha ereditato il suo attuale stile Regency. Quartiere residenziale, famose sono le sue piazze-giardino, tra cui Russell Square, Tavistock Square e Bloomsbury Square.

Trovare casa a Londra: quanto costano gli affitti a Bloomsbury?

Il prezzo medio per affittare una casa/appartamento a Bloomsbury è di ben £641 alla settimana anche se i prezzi cambiano a seconda dalla grandezza e del tipo di soluzione ricercata. Nello specifico (i dati sono Foxtons):

  • Monolocale/Bilocale: affitto da £346 a £577 a settimana
  • Trilocale: da £503 a £1038 a settimana
  • Casa con 3 camere da letto: da £900 a £2000 a settimana

Ovviamente abitare a Bloomsbury è fuori dalla portata della maggior parte della gente, ma la zona è molto buona se dovete prenotare un hotel o una stanza per dormire qualche giorno. Ci sono numerose catene e quindi si trovano prezzi non economicissimi ma in molti casi abbordabili.

Credits Foto: Wikipedia (OLYMPUS DIGITAL CAMERA)

Il tuo voto: 1
Voti totali: 1