Vivere a Londra: cosa c’è da sapere sul quartiere di Brixton
Colori, vita notturna, reggae, mercato. Sono forse queste le parole che ci vengono subito in mente se pensiamo a Brixton, popolare quartiere a sud-ovest di Londra. Situato in zona 2, a poche fermate di distanza da Pimlico e Victoria Station, il quartiere è da sempre conosciuto per la sua multiculturalità, in particolare per la presenza di un’ampia comunità afro-caraibica. Come molti altri quartieri londinesi, è oggi uno dei quartieri più cool e giovanili da frequentare per i locali, i ristoranti, i mercatini e la musica, ma che fino a poco tempo fa veniva spesso indicato come luogo di emarginazione sociale.
A livello storico, infatti, Brixton è sempre stata al di fuori dei circuiti turistici tradizionali, essendo un quartiere popolare spesso associato a guerriglie urbane e spaccio di sostanze stupefacenti. Oggi, invece, la sua ricchezza sta proprio nella sua multiculturalità che ha reso Brixton uno dei quartieri più vivaci, energici e visitati da chi è alla ricerca di divertimento, musica e ristoranti internazionali. È diventato anche molto gettonato per viverci, quindi negli ultimi anni i prezzi delle case e degli affitti sono aumentati esponenzialmente.
Ecco alcune info riassuntive su Brixton:
- Zona: 2
- Borough e council: Lambeth
- Posizione: South London
- Postcode: SW2, SW9, SE5
- Metro: sì – Brixton (Victoria Line)
- Treni: sì – Brixton railway station
- Bus: 2, 3, 35, 45, 59, 109, 118, 133, 159, 196, 250, 322, 333, 355, 415, 432, N2, N3, N109, N133, P4
- Trasporto via nave: no
- Ospedali: King’s College Hospital
- Scuole: ci sono numerose scuole, soprattutto elementari (17 scuole) e secondarie.
Brixton: in che zona è e come raggiungerlo
Brixton si trova nel Sud di Londra: collegato al centro con la Victoria Line, ha anche collegamenti con treni e numerosi bus. Confina con i quartieri di Stockwell, Clapham, Streatham, Camberwell, Tulse Hille e Herne Hill, e fa parte del Borough di Lambeth. La sua distanza dal centro di Londra è di 4,3 Km direzione Sud/ Sud-ovest.
Cosa vedere a Brixton: tutte le attrazioni
Brixton è un quartiere principalmente residenziale, anche se ricco di attività commerciali. Un tempo conosciuta per i suoi negozi di pollo fritto, oggi è una delle destinazioni più gettonate di chi ama il cibo di ogni cucina ma anche la vivacità culturale, con i suoi mercati, il Brixton Village, le vie dedicate alla musica, i pub locali e i negozi vintage. Nel dettaglio:
- Mercati e ristoranti: la multiculturalità si riflette perfettamente nella cucina locale. Famosissimo è il mercato locale all’aperto, coloratissimo e dove si vendono frutta e verdura, street food, vestiti di seconda mano e molto altro. Nato nel 1870, oggi si è molto esteso ed è una delle principali attrazioni della zona. Tanti anche i locali da provare, dalla piazza italiana di Franco manca, alle tapas di Gremio de Brixton, dalla cucina algerina di Khamsa, al cibo nigeriano di Majestic, fino alla cucina indonesiana, tailandese e caraibica.
- Bar e pub: la zona è ricca di bar e pub. Tra i locali da non perdere, segnaliamo il Cafe Cairo a tema egiziano e Effra Social per gli amanti del vintage, ma non perdete anche i tradizionali Prince Albert e Trinity Arms.
- Musica: Brixton è famosa per il reggae e per i tanti negozi di musica indipendente. Inoltre, molti dei grandi concerti londinesi sono ospitati alla O2 Brixton Academy, mentre night club più piccoli sono l’Electic Brixton e il Club 414. Non perdetevi poi le numerose feste e disco on the roof nel periodo estivo!
- Cinema: il Ritzy Cinema è stato uno dei primi cinema del Regno Unito. Proietta sia blockbuster che film internazionali.
Trovare casa a Londra: quanto costano gli affitti a Brixton?
Il prezzo medio per affittare una casa/appartamento a Brixton è di circa £460 alla settimana anche se i prezzi cambiano a seconda dalla grandezza e del tipo di soluzione ricercata. Nello specifico (i dati sono Foxtons):
- Monolocale/Bilocale: affitto da £294 a £450 a settimana
- Trilocale: da £350 a £730 a settimana
- Casa con 3 camere da letto: da £500 a £1000 a settimana
Per quanto riguarda invece l’acquisto delle case, il prezzo medio è di circa £520k, con prezzi che sono compresi tra £195k e £1,350,000.