Quali sono le differenze tra vivere a nord o sud di Londra?

2594
AEMORGAN

Vivere nei quartieri a nord di Londra non prepara a ciò che ci aspetta una volta che si è cambiato casa -e borgo- a Sud della Capitale. La città è la stessa, ma ci sono diverse differenze che balzano agli occhi solo dopo qualche tempo. Ecco le differenze tra North e South London che nessuno vi racconterà mai.

È una domanda vecchia come il cucco: vivere sopra o sotto il Tamigi? La verità è che nord e sud di Londra sono profondamente diversi: hanno radici e stili che differiscono parecchio tra loro, e l’aria che si respira sembra quasi un’altra. È difficile metterle a confronto in modo diretto, ma probabilmente non è sbagliato dire che dipende più che altro dai gusti personali, dalle aspettative, e dalle esigenze lavorative e affettive.

A prescindere da questo, comunque, ci sono tre macro-fenomeni che diventano evidenti una volta che ci si trasferisce da nord a sud, o viceversa; ecco cosa vi colpirà di più.

Distanza

Quartieri come Balham non sembrano poi così lontani dalla frenesia e dalla movida del centro, ma in realtà la Northern Line viaggia a velocità inferiori a sud del fiume, e si ferma spesso in stazioni poco trafficate. E intendiamoci, non parliamo di molto più tempo, ma neppure di tanto poco: diciamo una decina di minuti in più in media a tragitto rispetto a spostamenti omologhi a nord.

Ora di Punta

Un’altra grande verità riguarda i pendolari. La mattina presto, le fermate della metro o del bus risultano mediamente molto più caotiche e affollate delle loro controparti a nord (che pure non scherzano). Orde di giovani manager in carriera si riversano sulle banchine o si mettono in coda sotto le pensiline, ed è un viavai continuo soprattutto nelle ore di punta.

Poi, per carità, le esperienze di ognuno cambiano da persona a persona, e sul nostro giudizio magari pesano pure l’idiosincrasia per le folle e una moderata misantropia latente. Ma vi sfidiamo a non essere misantropi all’alba, in piedi su un vagone affollato, schiacciati come sardine e con temperature e umidità da far invidia a Bangkok nel mese dei monsoni.

Village Vibe

Magari non è così per tutti, ma la nostra impressione è che l’atmosfera a sud della City sia più vibrante e allegramente scomposta. I pub e i ristoranti sono sempre strapieni a qualunque ora della notte, mentre a nord accade un po’ meno, forse perché tutti si spingono al centro per incontrare gli amici e bere una pinta.

In qualche modo, i borghi meridionali restituiscono una sensazione di intimità, di grosso paesotto o piccola città in cui tutti più o meno si conoscono, e che è difficile trovare altrove. Avete presente quando fate una capatina al pub sotto casa, pieno di facce note, magari non super fancy, ma rassicurante e accogliente? Ecco, quella sensazione là.

Bonus Tip

Avete mai provato a raggiungere la nuova stazione di Battersea partendo dal Sud di Londra? Sono 40 minuti di sbatta, sali e scendi, cambi mezzo e altre amenità. Se per qualche imperscrutabile ragione amate molto la Battersea Power Station, forse South London non fa per voi. Giusto per avvisarvi.