Imparare l’inglese a Londra: tutto sui Conversation Exchange

65016
AEMORGAN

Come imparare l’inglese a Londra: i Conversation Exchange

Avete mai sentito parlare dei Conversation Exchange? Se siete appena arrivati a Londra, ma volete imparare l’inglese o migliorarlo, sappiate che questo può essere un buon modo per apprendere la lingua in modo alternativo al classico corso di inglese. Di che si tratta? In pratica si tratta di siti che mettono in contatto persone di nazionalità diverse per farle incontrare tra di loro per scambi linguistici e culturali. In soldoni, se tu sei italiano e vuoi imparare l’inglese e c’è un australiano che vuole imparare l’italiano, il sito vi mette in contatto e vi fa incontrare, da soli o come parte di un gruppo più ampio. Volete saperne di più? Vediamo insieme quali sono i migliori Conversation Exchange a Londra e a cosa servono.

Conversation Exchange Londra: cosa sono e come trovarli

Nell’era di internet e dei social è più che logico che i Conversation Exchange si organizzino online, soprattutto in una città multiculturale come Londra, che è terreno fertile per chi vuole imparare un’altra lingua o entrare in contatto con altre culture. Dopodiché, l’incontro virtuale diventa reale, poiché niente batte il confronto faccia a faccia per relazionarsi con il prossimo. Ovviamente gli organizzatori sanno bene che non è facile rompere il ghiaccio con degli sconosciuti, per cui mettono in piedi anche serate a tema: pub crawl, quiz night, attività outdoor, ecc… Ovviamente il resto viene da voi. Non bisogna bloccarsi nella paura di non saper formulare una frase di senso compiuto in una lingua che non si conosce, perché anche le altre persone nel gruppo sono nella stessa situazione.

Inoltre c’è ben più di un modo per mettere in pratica le proprie conoscenze linguistiche e acquisirne altre, non solo per quanto riguarda l’inglese. Tramite le conoscenze nei gruppi si può rimanere in contatto con mail o messaggistica istantanea. C’è poi chi si propone anche come insegnante vero e proprio, soprattutto nel caso parli o voglia imparare più lingue.

Conversation Exchange a Londra: i migliori da provare

Una breve ricerca online ci porta alla scoperta dei vari siti che organizzano conversation exchange a Londra:

  • Conversationexchange.com è una community che appare come una bacheca dove si inserisce un proprio profilo personale e si contattano altre persone interessate, descrivendo le lingue che si conoscono o si vogliono imparare e le attività preferite.
  • Euroclub è un’organizzazione no profit che fa tutoring, organizza incontri e serate a tema: richiede il pagamento di una membership di 6 mesi a 20 £ (12 se si è disoccupati).
  • Mammooth è un giovane club di ragazzi che si incontra ogni mercoledì e domenica sera in un bar nei pressi di Leicester Square e che organizza anche attività sociali.
  • Let’s talk Language è una community di scambio linguistico-culturale il cui obiettivo è promuovere la diversità culturale fornendo ai giovani una piattaforma dove parlare in lingue diverse, condividere idee e valori e formare un network globale.
  • Babble London Language Exchange è una community di scambio linguistico: ogni domenica il ritrovo è alle 18.30 al The Wellington pub a Waterloo. L’incontro è gratuito: basta prendere un drink, sedersi a un tavolo e presentarsi! A questo punto sarà facile trovare l’abbinamento con qualcuno che vuole imparare la tua lingua e disposto a insegnarti l’inglese!

Ricordate comunque che se la vostra conoscenza dell’inglese è pari a zero un conversation exchange non può sostituire un vero e proprio corso di lingua, che vi fornisce strutture solide come la grammatica e la sintassi. E siccome noi pensiamo a tutto, anche alle vostre tasche, ecco una bella lista di corsi di inglese gratuiti a Londra.