[Londra da…mamma] I migliori supermercati (anche online) per acquistare i prodotti per l’infanzia

4446
AEMORGAN

L’Italiano ha bisogno della sua rete di prosciutto, parmigiano e pasta trafilata al bronzo per sentirsi al sicuro quando è all’estero. La cosa è nota e da più di un secolo le grandi città del mondo si sono riempite di negozi alimentari italiani.

Oggi a Londra puoi trovare di tutto, dai frollini per la colazione (lo sapevate che sono un’abitudine solo italiana?) allo stracchino per la piadina: in ogni quartiere di Londra troverete facilmente una bottega dove comprarli.

Le storiche sono italiane (prendi Luigi’s Delicatessen a Fulham, Lina Stores a Brewer street, Salvino a Holloway o – l’ultima arrivata – Prezzemolo&Vitale in Kings Road) ma anche i piccoli negozi di altre etnie sono ben forniti di prodotti made in Italy, così che il filetto di tonno siciliano ormai lo trovi facilmente accanto al vasetto di tahini.

Per non parlare della grande distribuzione. Negli ultimi cinque anni c’è stata un’accelerata importante e un po’ tutte le catene (in particolare quelle ben radicate in Central London, come Waitrose e Marks&Spencer) hanno ampliato il ventaglio di offerta italiana, così come il mitologico supermercato virtuale Ocado.

Per i bambini da 2 anni in su, dunque, il problema non si pone: la spolverata di parmigiano sopra qualsiasi piatto e il biscotto per la colazione sono salvi.

Ma quando si parla di bambini piccoli, la faccenda si complica. I prodotti a cui siete abituate, qui a Londra, non si trovano perché lo svezzamento è completamente diverso dall’Italia.

Per prodotti un po’ meno facili da reperire sui canali inglesi, i miei siti chiave sono Nifeislife (soprattutto per i prodotti freschi) e Delibox (molto conveniente per fare “dispensa” all’italiana). A cui aggiungo anche Eatalianfood, Delicatezza e Bellavita.

Nei primi tre siti trovate una sezione dedicata ai bambini, con omogeneizzati, pastine, biscotti da biberon. Anche se la scelta non è ampia, c’è solo un marchio. Indovinate un po’ quale?

Per l’igiene, invece, Amazon resta il modo più comodo e veloce per reperire quei prodotti per l’infanzia (come, ad esempio, la famosa pasta allo zinco per il cambio pannolino o le fialette di fisiologica che qui non si usano) altrimenti introvabili.

Insomma, se siete una mamma italiana a Londra, è molto facile passare molto tempo a fare shopping online. Adesso sapete cosa fare durante i risvegli notturni!